Screening gratuito nella Giornata Mondiale del Diabete

Il 14 Novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia che in Italia colpisce almeno 5 milioni di persone. Le cause dell’aumento dell’incidenza del diabete sono legate agli stili di vita che negli ultimi anni sono cambiati e cioè una alimentazione eccessiva  e sbagliata  e una vita  sempre di più sedentaria. Questi comportamenti si traducono in un aumento del peso corporeo che,nelle persone predisposte, apre le porte al diabete.

In occasione della Giornata Mondiale del diabete sabato 14 Novembre dalle ore 9 alle ore 12 presso la struttura di Diabetologia ed Endocrinologia dell’ospedale di Gaeta diretta dal dott. Franco Tuccinardi si effettuerà uno screening gratuito con la determinazione della glicemia,la misurazione della pressione arteriosa e del peso e con la consulenza specialistica di diabetologi  e dietisti-nutrizionisti .


Questo screening è riservato non ai diabetici ma alle persone a rischio di ammalare di diabete e cioè ai familiari dei diabetici, alla persone sovrappeso/obese ai cardiopatici .

L’iniziativa viene realizzata con il contributo del Distretto 5 e con l’Associazione Diabetici del Sud Pontino. A tutti coloro che si presenteranno verrà distribuito gratuitamente materiale educativo su una corretta alimentazione e sulla attività fisica.