Precari della giustizia, Forte: “Il mio impegno per garantire il loro lavoro”

“Un nuovo impegno è stato assunto oggi per salvaguardare i lavoratori precari della giustizia, inclusi quelli delle strutture giudiziarie pontine, nel corso di un incontro in Regione con i rappresentanti Funzione Pubblica della Cgil e con i coordinatori dell’Unione precari della giusti che ho incontrato insieme ad altri consiglieri del Pd e di Sel”.

Lo dichiara il consigliere regionale pontino Enrico Forte ricordando l’impegno già assunto il 23 ottobre scorso in sede di tavolo dei precari e sottolineando la volontà di mantenere gli accordi condivisi nelle precedenti riunioni.


“Oggi abbiamo deciso – prosegue Forte – di sollecitare la Presidenza affinché proceda a firmare la convenzione annuale con il Ministero della Giustizia per attivare quanto prima i tirocini della durata di tre mesi all’interno dei Tribunali del Lazio, tra i quali rientra naturalmente anche quello di Latina, per poi individuare le risorse necessarie a coprire gli alti nove mesi del 2016. I lavoratori interessati stanno infatti vivendo una situazione drammatica visto che oltre il 70% di loro non percepisce più ammortizzatori sociali, circostanza che ci obbliga a trovare una soluzione in tempi rapidissimi.

Abbiamo preso l’impegno – aggiunge – ad attivare tutti i contatti necessari tra i competenti assessorati, quelli al lavoro, bilancio e tra Parlamentari e Sottosegretari alla Giustizia per trovare insieme le risorse necessarie a garantire un futuro dignitoso agli oltre 400 tirocinanti del Lazio. Questi operatori rappresentano una risorsa fondamentale per le strutture giudiziarie della nostra regione e della provincia di Latina e salvaguardare il loro futuro professionale dando una risposta definitiva e dignitosa per risolvere la loro condizione di precariato – conclude il Consigliere regionale – è doveroso”.