Zingaretti a Latina, Forte: “Ecco la buona politica”

«Oggi abbiamo avuto la dimostrazione concreta che quando istituzioni, enti territoriali  e aziende lavorano insieme, e perseguono gli stessi obiettivi, la collettività ne trae enormi benefici. L’inaugurazione a Latina – da parte del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti  – di un nuovo treno, dello ‘Spazio attivo’ e dei bandi sull’efficientamento energetico, sono un esempio di come si traduca in concreto il principio di buona politica».

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Enrico Forte a margine della giornata che ha visto nel capoluogo pontino il presidente Zingaretti e gli assessori Civita, Fabiani, Valente e Visini impegnati nella presentazione di nuove iniziative che spaziano dalla mobilità all’innovazione tecnologica e l’efficentamento energetico.


«Oggi il territorio di Latina torna ad essere protagonista grazie alle buone pratiche messe in campo dalla Regione che, pur dovendo affrontare una situazione economica ai limiti della sostenibilità, è riuscita a sanare il debito con Trenitalia consentendo, oggi, di avere 26 nuovi treni sulle tratte laziali e puntando  ad un rinnovo totale del parco rotabile per il 2020. Il nuovo Vivalto che passerà per le nostre stazioni, è il segno più tangibile della volontà di migliorare le vita ai nostri pendolari e del nostro territorio in generale. La competitività – dice Forte – si incrementa laddove merci e persone si muovono più agevolmente. Senza dimenticare che la Regione sta lavorando al nuovo piano trasporti regionale che, tra l’altro, avrà attenzione per la stazione ferroviaria di Latina e l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti allo scalo».

Aggiunge Forte: «Anche l’inaugurazione a Latina del primo ‘spazio attivo’ del Lazio testimonia una inversione di tendenza rispetto al passato con un attenzione verso il territorio pontino che oggi è tangibile e non un semplice slogan. Oggi, con la razionalizzazione delle agenzie regionali si è potuto trovare risorse dare il via ad iniziative come questa – ospitata presso la Camera di Commercio – in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi dedicati agli studenti che attraverso le nuove tecnologie ed i bandi europei possono costruire il proprio futuro senza essere secondi a nessuno. Oggi  – prosegue Forte – una stampante 3D, le conoscenze condivise, la programmazione e la messa in rete del Fablab di Latina con quelli degli altri paesi, solo per citare alcuni servizi, rappresentano una grande opportunità per chi la saprà cogliere. ’Spazio attivo’ vuol dunque dire ‘start up’ , vuol dire ‘coworking’ , creatività, orientamento e formazione: Latina non vuole essere più la cenerentola, ma una realtà che sostiene la crescita dell’intera provincia. Bene ha fatto Zingaretti a dedicare lo spazio attivo di Latina a tutti i giovani che si stanno impegnando per un futuro sopratutto sul piano della legalità. Spazio attivo vuole dare impulso al protagonismo delle nuove generazioni che arricchiranno l’intero territorio con la volontà di voltare pagina ed essere protagonisti».

E conclude:« Non meno importanti i bandi lanciati dalla Regione in merito all’energia sostenibile: un’azione importante sia per il miglioramento della qualità ambientale sia della nostra economia in considerazione che gli investimenti sull’efficientamento godranno di agevolazioni economiche importanti. Latina risponde bene a questo tipo di sollecitazioni, come ha sottolineato Zingaretti ricordando i progetti in tema di green economy partiti dal nostro territorio»