EXPO Milano: l’eccellenza del cioccolato è la Chocolart Itri

Maestro Fiortini a lavoro

“E’ una grande soddisfazione per tutta la CNA di Latina e tutta la nostra provincia – affermano il direttore Antonello Testa ed il presidente provinciale CNA, Angelo Agnoni -. Un’azienda del nostro territorio è stata scelta per chiudere “I Venerdì del Cluster del cioccolato CNA” presso l’EXPO a Milano. Tra migliaia di aziende è stata scelta proprio Chocolart di Itri. Questo riempie dì orgoglio la CNA di Latina e tutto il nostro territorio provinciale, sempre bisognoso di mettere in mostra le proprie eccellenze”.

Da destra: Gabriele Rotini (Responsabile Nazionale CNA Alimentare), Antonello Testa (Direttore Provinciale CNA Latina),Susanna Gallini (Presentatrice), Angelo Agnoni (Presidente Provinciale CNA Latina), Sebastiano Fiortini (Titolare Chocolart di Itri), Ester Ferrari (Staff), Teresa Fiortini (figlia di Sebastiano Fiortini)
Da destra: Gabriele Rotini (Responsabile Nazionale CNA Alimentare), Antonello Testa (Direttore Provinciale CNA Latina),Susanna Gallini (Presentatrice), Angelo Agnoni (Presidente Provinciale CNA Latina), Sebastiano Fiortini (Titolare Chocolart di Itri), Ester Ferrari (Staff), Teresa Fiortini (figlia di Sebastiano Fiortini)

Un vero e proprio bagno di folla ha accolto la dimostrazione di chiusura del Cluster dedicato al cioccolato all’EXPO di Milano. Chocolart è una bella realtà imprenditoriale della provincia di Latina. Un’azienda che poggia le sue basi sulla passione e l’unità familiare. A portare avanti il progetto e ad esibirsi all’EXPO di Milano sono stati Sebastiano Fiortini, maestro e padre di Francesco, figlio e “collega” di questa coinvolgente avventura imprenditoriale.


“L’azienda Chocolart di Itri già si era esibita ad EXPO Milano lo scorso 17 Luglio – afferma il direttore Antonello Testa -. Vista l’ottima impressione che fece ed i riscontri eccellenti aviti, la famiglia Fiortini è stata chiamata per chiudere il programma dei venerdì dedicati al cioccolato, manifestazione presente durante tutta la durate dell’EXPO 2015”.

Il pubblico dell'EXPO apprezza Chocolart di Itri
Il pubblico dell’EXPO apprezza Chocolart di Itri

Per questa grande occasione il Maestro Fiortini ha scelto di realizzare un prodotto che rappresenta al meglio il territorio della provincia di Latina: le olive. Ha messo in campo tutta la sua esperienza per abbinare le olive del territorio pontino con il sapore dolce del cioccolato di Sao Tomè, isoletta della nuova Guinea. Anche questa sfida è stata vinta visto l’enorme entusiasmo venutesi a creare attorno al Cluster dove il Maestro Fiortini si è esibito insieme a suo figlio Francesco.

“La creazione artistica tra cioccolato e olive di Gaeta è stato un vero successo – affermano Testa e Agnoni -. Il successo è testimoniato dalla folla che ha presenziato durante la lavorazione del cioccolato alle olive e dalle continue richieste. Noi della CNA di Latina, presenti a Milano, abbiamo potuto apprezzare da vicino l’alta qualità del prodotto pontino e della professionalità della famiglia Fiortini”.

La CNA di Latina rappresentata dal direttore Antonello Testa e dal presidente Angelo Agnoni, insieme al rappresentante nazionale di CNA alimentare, Gabriele Rotini, fanno i complimenti all’azienda Chocolart (Agrodolce) e a tutti i bravi imprenditori della nostra provincia che hanno saputo rappresentare degnamente il nostro bellissimo territorio in EXPO Milano 2015.