Sabaudia in rosa per la Lilt

L'immagine simbolo del Manifesto Rosa di Ventotene

Grande partecipazione all’incontro organizzato dalla Lilt pontina a Sabaudia in occasione della giornata-mese Campagna Nastro Rosa 2015 contro il tumore al seno e per illustrare il significato del “Manifesto Rosa di Ventotene”, idea è nata dal passaggio casuale di una nave rosa fotografata davanti la costa di Ventotene nell’ottobre 2014:  l’isola pontina e l’imbarcazione rosa rappresentano  una combinazione straordinaria. Ventotene, luogo altamente simbolico, evocatore di una realtà culturale mirante ai supremi ideali di pace, unità, giustizia e libertà, con la stesura del famoso “Manifesto di Ventotene” e la nave che si spinge al di là del mondo conosciuto.  La guerra contro il tumore al seno, battaglia senza morti e feriti, deve essere un inno alla speranza e alla vita per un mondo unito nella lotta ad un male che con la prevenzione si può sconfiggere.

Ad illustrare l’iniziativa Alessandro Rossi, presidente provinciale Lilt, che ha illustrato le finalità, l’impegno e gli sforzi compiuti per il reperimento e l’acquisto di importanti strumentazioni, oltre alla dedizione di quanti svolgono il delicato compito sanitario e sociale e ricordando la necessità della prevenzione. Fabio Ricci, chirurgo oncologo e direttore della Breast Unit della Asl nel suo intervento ha ribadito l’importanza del tempismo e quindi della prevenzione per sconfiggere il male. Tra gli interventi anche quelli di Sandro Novaga, responsabile delle relazioni esterne e di Giorgio Maulucci, membro del Comitato Etico.


L’iniziativa ha riscosso i complimenti del ministro della salute Beatrice Lorenzin che ha inviato una
lettera alla Lega per la lotta contro i tumori di Latina esprimendo il proprio compiacimento per la campagna di sensibilizzazione e per il lavoro che quotidianamente porta avanti. Il sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso ha saluto “telefonicamente” organizzatori e presenti.