Paesaggi Pontini, mostra fotografica di Piergiorgio Pellagri

Dopo tanti anni passati a studiare fotografia (tra workshop ed uscite sul campo) per Piergiorgio Pellagri è arrivata finalmente la prima mostra personale. “Paesaggi Pontini”, da domenica 1 Novembre – Ore 11 e fino al 15 novembre presso “La Locanda del Gusto” – Via Napoli 11, Sezze Scaloaltro non è che una sintesi narrativa: una grande cavalcata per raccontare in pixel una delle terre sempre più battute dai media nazionali.

I Giardini di Ninfa, Sermoneta, i laghi salati ed il promontorio di San Felice Circeo con la sua “Maga Circe”. Tanti scorci grandangolari ad evidenziare queste bellezze di orgoglio nazionale. Luoghi destinati ad essere apprezzati senza la necessità di un ampio bagaglio culturale ma puro fascino e natura.


Una ricca selezione di diciassette opere capaci di parlare direttamente al cuore delle persone, angoli fantastici come spunto di riflessione sul territorio pontino: una provincia dalle grandi possibilità e capace, scommettendoci tutti, di farsi attrattore turistico. Diciassette sguardi di un’unica grande narrazione: luoghi, dall’alba al tramonto, simbolo della nostra storia comune.

Piergiorgio Pellagri, quarantaduenne di Latina Scalo, a poche ore dall’inaugurazione della sua mostra può già dirsi soddisfatto: “Sin da piccolo ho sempre sentito il fascino del fotografare, della possibilità di “immortalare” una scena per goderne poi in compagnia di amici, di parlare per immagini”. In un’epoca in cui molti iniziano ad approcciarsi a quest’arte (complice anche l’avvento del digitale), e sui social network  fotografare e fotografarsi è la moda del momento, Piergiorgio non ha tentennamenti: “io credo che l’avvento dei social network e del digitale più in generale abbiano portato quest’arte ad essere ancor più universale, permettendo praticamente a tutti di raccontare la propria quotidianità per immagini. Io stesso, tra l’altro, appartengo ad un gruppo Facebook “Fotografi di Latina” (con oltre 1500 iscritti), grazie al quale tante persone come me riescono a parlare di fotografia, mostrare i propri scatti migliori e confrontarsi. Ma non solo: l’anno passato abbiamo organizzato un mercatino e venduto le nostre opere, utilizzando poi il ricavato per scopi benefici (donazione fatta ad un’associazione di clown che opera anche all’interno dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina)”.

Cenni sull’autore: Piergiorgio Pellagri nasce quarantadue anni fa e risiede a Latina Scalo. Attualmente disoccupato si dedica completamente all’arta fotografica ottenendo importanti risultati e riconoscimenti. Le sue foto sono sempre al centro di report fotografici sulla pianura pontina e sui fatti più interessanti della città di Latina. Attualmente iscritto al gruppo Facebook “Fotografi di Latina” insieme a molti agli altri associati contribuisce ad un movimento culturale capace di farsi portavoce delle bellezze del nostro territorio.