Urbanistica, Forte: “la Regione semplifica per rilanciare il territorio”

Si terrà lunedì 26 ottobre a Latina l’incontro pubblico su «Semplificazione e Sviluppo per Latina il suo territorio» dedicato all’lllustrazione dei principi del nuovo testo unico sull’Urbanistica della Regione Lazio e del regolamento sull’agricoltura multifunzionale. Interverranno l’assessore regionale Michele Civita ed il consigliere regionale del Pd Enrico Forte.

Enrico Forte
Enrico Forte

«Un appuntamento – spiega Forte – in cui si porrà l’accento sulle opportunità che queste nuove politiche creano per Latina e per il suo territorio. Semplificazione e sviluppo sono due facce della stessa medaglia, sburocratizzare questa materia per venire incontro ai cittadini ed abbattere una selva di leggi inutili, oltre 70, che con il nuovo testo unico saranno cancellate. Leggi obsolete e spesso contraddittorie, iter farraginosi – prosegue Forte- che non rispondono più alle attuali necessità di gestione del territorio, nella sua componente urbana come in quella a vocazione agricola.


Se in futuro i comuni avranno maggior voce in capitolo, d’altra parte occorrono regole certe che evitino il far west cui abbiamo assistito sino ad oggi in particolare a Latina, demandando poi alla Regione il ruolo di controllore che ferma le istanze, spesso quando i danni sono già stati compiuti. Oggi non si può consumare altro suolo, trattare una città come uno spazio di conquista per aree edificabili che fanno nascere interi quartieri senza servizi: oggi – aggiunge Forte – il tessuto urbano va rigenerato a partire da quello che abbiamo, nel segno della vivibilità e della sostenibilità. Il tema della rigenerazione urbana per Latina è l’occasione da cogliere: una nuova cultura per un nuovo sviluppo sopratutto economico della città.

Rigenerare, riciclare e riusare sono asset di finanziamenti strutturali che dobbiamo cogliere immaginando i piani di modificazione del territorio e della città, parlare di un nuovo strumento di pianificazione urbanistica su cui siamo tutti d’accordo, senza parlare di strumenti integrati di sviluppo del territorio sarebbe profondamente sbagliato.

Si apre una nuova stagione anche nel rapporto tra città e campagna, che rivede il nostro modo di intendere le famose zone agricole, dove da oggi è possibile consentire uno sviluppo legato alle diverse funzioni che questa parte del nostro comune può avere. Ed in tal senso la Regione ha messo mano ai regolamenti che oggi aprono all’agricoltura multifunzionale consentendo, ad esempio, il  recupero di edifici già esistenti con l’obbligo di mantenere in futuro la destinazione agricola, riconvertendoli senza  ulteriori premi di cubatura in strutture che offrono servizi compatibili con l’attività agricola».

L’appuntamento è lunedì 26 ottobre alle 17 presso l’auditorium del Liceo Scientifico Grassi di Latina.