Call for Proposals, al via al Consorzio di Bonifica i lavori di riqualificazione energetica

Cominceranno lunedì prossimo, presso la sede consortile di Latina, i lavori di efficientamento energetico previsti nella POR FESR Lazio 2007-2013 (Programma Operativo Regionale Fondi Europei, attraverso il quale è possibile accedere ai cofinanziamenti dell’Unione Europea, Stato e Regione) – Call For Proposal denominata “Energia sostenibile – Investire sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità economica ed ambientale attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento delle energie rinnovabili”.

Tale iniziativa, promossa per migliorare l’efficienza energetica di edifici pubblici situati nel territorio regionale, si rivolgeva a diversi soggetti pubblici della Regione Lazio: Comuni, Province, Ater e Consorzi di Bonifica, per i cui interventi è stata  destinata una somma di € 5 milioni. Il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino si è candidato proponendo la riqualificazione energetica della sede di Corso Matteotti  di Latina, attraverso la realizzazione di tre interventi per l’importo complessivo di  € 524.191,00:


1. impianto  solare fotovoltaico da installare sulla copertura a terrazzo

2. il nuovo impianto di condizionamento (aria caldo/freddo)

3. la sostituzione degli infissi .

Il dossier della candidatura ha ottenuto il massimo del punteggio. La consegna dei lavori è già avvenuta ora si attende lunedì per il loro inizio. Il primo intervento, in considerazione dell’approssimarsi della stagione invernale, riguarderà la sostituzione dell’impianto di condizionamento.