Antonetti: “Rinegoziazione mutui, danno di 5 milioni di euro”

*Gianfranco Antonetti in un momento della presentazione*

Il candidato a sindaco, Gianfranco Antonetti, contesta al sindaco uscente De Meo la rinegoziazione dei mutui: “Si, il comune di Fondi, e quindi i cittadini, stanno pagando 5 milioni di euro in più di interessi per la rinegoziazione dei mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti, a seguito dei minori trasferimenti dello Stato previsti dalla Finanziaria 2010.

E’ quanto emerge da una comunicazione di stampa del consigliere comunale del Pd Luigi de Luca, pubblicata dal periodico trimestrale Lazio Sud n.6, che parla di “scelte dissennate” della giunta De Meo che inspiegabilmente non tenne conto delle proposte dello stesso consigliere e di altri consiglieri di minoranza, “mirate a rinegoziare solo quei mutui che non avrebbero generato particolari aggravi finanziari per le casse comunali e quindi per i cittadini”.


Superficialità e forse anche incompetenza indussero De Meo e compagni a non valutare con cura l’analisi finanziaria dell’operazione, secondo il principio costituzionale di sana amministrazione (art.97 Cost.), e quali mutui dei 141 in essere, sarebbe stato conveniente rinegoziare.

Pertanto, il comune di Fondi, e quindi i cittadini, stanno pagando maggiori interessi nella misura di euro 5.074.158,00 (cinque milioni), a causa di amministratori che hanno governato in maniera disastrosa e fuori controllo, con ingenti aggravi per le casse comunali, scaricati di conseguenza sulle famiglie e sulle attività produttive locali in termini di esose tasse ed imposte.

Danni finanziari, economici e sociali incalcolabili sono stati inferti a questa città dall’amministrazione De Meo. Occorre decisamente cambiare registro il 31 maggio prossimo”.