“La Salute vien… passeggiando”, grande adesione alla giornata di sensibilizzazione dell’ ASL di Latina

“La Salute vien passeggiando”, Giornata di sensibilizzazione alla Prevenzione del Tumore al Seno e ai programmi di screening attivi nella Asl di Latina, ha mobilitato un gran numero di partecipanti alla giornata che si è svolta ieri, domenica 17 maggio 2015 presso Villa Fogliano,  alla presenza del testimonial d’eccezione Rosanna Lambertucci, giornalista, scrittrice conduttrice di programmi televisivi, da sempre  appassionata si benessere e salute e del Direttore Generale della Asl Michele Caporossi. L’evento oltre ad avere richiamato l’attenzione sull’importanza di stili di vita corretti e di sana alimentazione, ha ottenuto un successo riconosciuto dal forte numero di adesioni  di cittadini che hanno ottenuto consulti medici per la diagnosi precoce dei tumori al seno, alla cervice uterina ed al colon retto , ed hanno potuto iscriversi ai test di screening offerti  gratuitamente dalla Asl grazie ai quali , in tempi di crisi economica, è possibile aderire senza alcuna spesa. Oltre duecento i partecipanti alla passeggiata di Nordic Walking lungo le sponde del Lago di Fogliano e all’interno dei giardini dell’Orto Botanico.

L’evento è stato ripreso e trasmesso nel corso del Tgr Lazio . Proprio in questi giorni grazie ad un provvedimento del Presidente Zingaretti, in Regione è stato firmato un  nuovo Decreto che garantisce standard di qualità e riorganizza l’offerta degli screening.


Nel corso della mattinata, presso lo stand del Dipartimento di Prevenzione della Asl, allestito con materiali
divulgativi, si sono presentati  uomini e donne che hanno potuto usufruire di  consulti medici per la diagnosi precoce dei tumori del seno e le principali patologie femminili e del colon retto. Sono stati  presentati tutti gli strumenti preziosi che la sanità pubblica mette a disposizione  gratuitamente per le donne in età compresa tra  i 50 ai 69 anni nell’ambito dei programmi di screening che prevedono  controlli ogni due anni , laddove non si registri la necessità di altri approfondimenti diagnostici.  Si ribadisce che scoprire in tempo l’eventuale  patologia significa guadagnare un vantaggio significativo sulla malattia. I dati  della letteratura scientifica parlano chiaro: si salvano tra 7 e 9 vite ogni mille donne, tra i 50 e i 69 anni che si sottopongono a screening ogni due anni.

Si ricorda che per qualsiasi informazione è attivo il numero verde  800065560 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle
17 tutti i giorni , tranne il venerdì fino alle 13.