Mostra Fotografica “Donne di penna sulle strade del mondo”

La Biblioteca Comunale di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ sta ospitando in questi giorni la mostra “Donne di penna sulle strade del mondo”, in ricordo delle donne divenute famose per la loro capacità di esprimersi nella scrittura, dalla narrazione al giornalismo, passando per ogni diverso genere letterario.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino all’8 Marzo, dal lunedì al giovedì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15:30 alle ore 19.


12 pannelli con targhe stradali ed urbane intitolate a donne scrittrici come Camilla Cederna, Matilde Serao, Elsa Morante, Oriana Fallaci, Natalia Ginzurg, di cui sono conservate alcune opere anche nella biblioteca civica di Cori. Oltre ad evidenziare la presenza femminile nella storia e l’importanza dell’acquisizione della scrittura per le donne stesse, le fotografie testimoniano la vicenda umana delle scrittrici, le difficoltà incontrate e superate per iniziare una professione considerata maschile.

Si tratta di una delle mostre itineranti di Toponomastica Femminile, gruppo Facebook creato nel 2012 da Maria Pia Ercolini per promuovere un ‘riequilibrio di genere’ nelle toponomastiche italiane, caratterizzate da una fortissima prevalenza di nomi maschili, proiettando nell’immaginario collettivo la quasi inesistenza di illustri figure storiche femminili degne di memorabilità.

L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Lazio e patrocinata dal Comune di Cori, è organizzata dalla referente locale di Toponomastica Femminile, Loretta Campagna, che lo scorso Novembre ha portato a Giulianello, presso il Centro socio culturale ‘Il Ponte’, l’altra rassegna “Le strade raccontano la nostra storia”, sulle donne che hanno avuto un ruolo nella storia politica e militare del nostro Paese e dell’Europa.

La Festa della Donna consentirà di rilanciare il messaggio insito nello stesso percorso fotografico allestito: la violenza che molte donne subiscono ancora oggi dimostra la necessità di costruire una società in cui le donne, come tutti, siano libere di esprimere se stesse, la loro creatività, i loro desideri, le loro speranze e le loro ribellioni, senza che per questo vengano ostacolate e oppresse.

Per l’occasione l’Associazione Culturale Arcadia che gestisce la ‘Elio Filippo Accrocca’ ha organizzato una giornata dedicata al tema del femminile, con inizio alle ore 11, nel corso della quale verranno presentate e descritte le foto esposte, con l’accompagnamento di letture di alcuni passi delle autrici menzionate. Loretta Campagna parlerà delle reti che si intrecciano tra Wister, Toponomastica Femminile e Stati Generali delle donne. Sarà presente l’Associazione Culturale ‘Chi dice donna’ che racconterà le proprie attività.