Primo seminario su guerra e dopoguerra a Castelforte e SS. Cosma

Dopo il Convegno tenutosi il 19 gennaio presso l’Auditorium del comune di SS. Cosma e Damiano, il giorno 7 febbraio si terrà il primo seminario pubblico del progetto “Pellegrini della Memoria” dal titolo “1943/1944 guerra e dopoguerra a Castelforte e SS. Cosma e Damiano”.

La manifestazione si tiene presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo di Castelforte dalle ore 9,30 alle 13 ed è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare. Il progetto è stato predisposto, nell’ambito dell’Associazione dei Comuni SERAL, dai comuni di SS. Cosma e Damiano e di Castelforte, ed è stato finanziato dalla Regione Lazio.


Il seminario tratta il tema della Mmoria della seconda guerra mondiale, ma la sua trattazione vuole indurre i partecipanti ad anelare la pace e la fratellanza tra i popoli. Esso è dedicato agli studenti delle scuole presenti in entrambi i comuni ed in particolare a quelli che si cimenteranno nella realizzazione di bozzetti artistici inneggianti alla pace che poi la ditta Marinelli di Agnone trasformerà in opere in bronzo che saranno alloggiate su supporti in pietra e allocate nei rispettivi paesi.

Il seminario è il primo di sei diversi appuntamenti che hanno lo scopo di recuperare alla coscienza collettiva il filo della storia che ha attraversato il territorio, dal periodo durante il quale era abitato dai popoli italici, ai romani, e poi via via fino ai nostri giorni. Un popolo che non ha radici, che non ha memoria del suo passato non ha futuro.

L’originalità dell’approccio è quello di sviluppare questa consapevolezza ricorrendo a metodi didattici più attivi che consentano alla comunità nel suo insieme di raccontare la propria storia ai propri giovani non delegando questo compito solo alla Scuola, ma assumendosi la responsabilità della loro educazione assieme ad essa.

Durante i sei seminari si mostreranno infatti i reperti, le testimonianze dal vivo, i luoghi, i racconti, i filmati , le foto, di ciascuna epoca così da rendere più viva e interessante la storia letta sui libri di scuola. A farlo ci penseranno Giuseppe Caucci e Franca Di Principe dell’Associazione Linea Gustav Fronte del Garigliano.

Il secondo seminario è previsto per il 14 febbraio.

Chi volesse far giungere testimonianze scritte o filmate e oggetti o reperti di varia natura sulla storia del territorio è pregato di riferirsi alla segreteria di SERAL: info@associazioneseral.it