Convention Lazio Special Olympics: presente anche la delegazione di Latina

special olympics 3“Scendiamo insieme in campo e giochiamo la partita dell’integrazione per concretizzare azioni realmente inclusive, riconoscendo e valorizzando la diversità”. Questo il tema della quattordicesima edizione della Convention Regionale del Lazio di Special Olympics, che si è svolta sabato all’Auditorium Seraphicum.

Hanno partecipato alla Convention i vertici del Movimento, il Presidente Special Olympics Maurizio Romiti e il Direttore Nazionale Alessandra Palazzotti anche, e tanti rappresentanti istituzionali e sportivi dei vari Comuni del Lazio. Il consigliere regionale Piero Petrassi, ha portato i saluti del presidente della Regione Nicola Zingaretti, presente l’assessore allo sport e alla pubblica istruzione del Comune di Roma Paolo Marini.


Nutrita la delegazione della provincia di Latina, presente con 5 team e con l’atleta di Pontinia Anna Mastrodomenico, dell’associazione “La Rete”, che farà parte della nazionale italiana che parteciperà ai mondiali  in programma a luglio a Los Angeles, gareggiando nel bowling. Al riguardo è stata lanciata da Special Olympics Italia la campagna “Adotta un Campione”, destinata a coprire le spese della trasferta della delegazione azzurra che rappresenterà il nostro Paese.

“Gli Special Olympics rappresentano sempre una grande emozione – afferma il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, direttore provinciale di Special Olympics Latina – E’ una esperienza da vivere che regala tanta forza e abbatte ogni barriera mentale. La Convention di Special Olympics è un appuntamento che nasce dall’esigenza di condividere il percorso che ognuno sta facendo nel movimento. Un evento che negli anni ha visto crescere notevolmente l’attenzione e l’interesse permettendo ad atleti, tecnici, familiari, volontari e dirigenti di incontrarsi, scambiare esperienze e progettare insieme le prossime tappe di Special Olympics.

special olympics 2L’anno dei giochi mondiali, poi, è sempre molto particolare perché ci si prepara al confronto con le varie esperienze e realtà di tutto il mondo, a cui quest’anno si è voluto affiancare la campagna “Adotta un campione”, che sta già avendo grande successo e simpatia”.

“La peculiarità della Convention – spiega il Direttore Regionale di Special Olympics – Team Lazio, Stefania Cardenia, – è quella dell’essere tarata per far partecipare attivamente tutte le aree rappresentative del movimento. Un momento di crescita per oltre 500 congressisti: Familiari, Volontari, Organizzatori, Tecnici, Psicologi e Pedagoghi, ma soprattutto tanti Atleti con disabilità cognitiva. Tutti insieme per donare agli amici e alle persone che ci vorranno conoscere l’agio di trascorrere tre ore di emozioni e di riflessioni in maniera leggera e veloce, come un battito di ciglia”.