La città di Latina festeggia il suo 82° anniversario

In occasione dell’82° anniversario della città di Latina, l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di eventi e celebrazioni per festeggiare la ricorrenza della sua nascita in programma giovedì 18 dicembre 2014.

“Latina compie 82 anni – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – ed il prossimo 18 dicembre sarà una giornata importante per ricordarne la nascita e la storia che ne ha caratterizzato l’evoluzione fino ai nostri giorni. La nostra giovane città rappresenta un grande esempio di dedizione al lavoro, di sacrificio e sofferenza ma anche di straordinaria integrazione tra culture ed etnie diverse. Quest’anno abbiamo voluto rendere omaggio alla memoria della nostra città con una mostra dedicata a Littoria che sarà inaugurata giovedì prossimo, a cura di Cesare Bruni che oltre ad essere consigliere comunale è anche un cultore della storia nonché presidente della commissione cultura del comune di Latina. Inoltre avremo il piacere di premiare alcuni esponenti dell’arte, cultura, sport di Latina, in gran parte giovani, per testimoniare come la memoria storica di una città rappresenti per noi una pietra fondamentale per costruire il nostro futuro che passa per le azioni e l’opera degli uomini.”


Nell’ambito dei festeggiamenti l’amministrazione comunale, l’orchestra di fiati “G. Rossini” città di Latina fondata nel 1952 diretta dal M. Raffaele Gaizo, e gli alunni della scuola di Piazza Dante “Montiani” , prima scuola edificata a Latina, diretti dal soprano M. Maria Claudia Donato invitano tutta la cittadinanza al concerto che si terrà domani giovedì 18 dicembre alle ore 19:30 al teatro comunale “G. D’Annunzio” di Latina.

L’ingresso è libero e gratuito.

Il programma di sala prevede l’esecuzione di brani originali per orchestra di fiati, canti patriottici della grande guerra con il M. Paolo Incollingo e, i tradizionali canti natalizi con gli alunni della scuola di Piazza Dante.

Di seguito il programma della giornata:

9.00 Piazza del Popolo – Raduno corteo per piazza quadrato
9.30 Piazza Quadrato – Cerimonia di deposizione corona e discorso del sindaco
10.30 Palazzo Comunale – Inaugurazione sala “Enzo De Pasquale ristrutturata e premiazione di alcuni esponenti di cultura, sport, arte, storia della città
16.30 Pinacoteca Teatro D’Annunzio – Inaugurazione mostra “Littoria tra storia e cronaca 1932 – 1945 (a cura di Cesare Bruni)
18.00 Cattedrale San Marco – Celebrazione eucaristica officiata dal vescovo mons. Mariano Crociata
19.30 Teatro D’Annunzio – Concerto banda “G.Rossini” e alunni scuola Piazza Dante – ingresso gratuito