Priverno, finanziamento RAEE di 20mila euro per potenziare la raccolta dei rifiuti ingombranti

Il comune di Priverno

Il Comune di Priverno è uno tra i pochi Enti virtuosi in Italia ad essere riuscito ad entrare nella graduatoria dei destinatari del contributo “Fondo 5 euro/tonnellata premiata”, istituito nell’ambito dell’Accordo quadro tra ANCI e Centro di coordinamento RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) per contribuire al potenziamento e all’adeguamento dei Centri di Raccolta e per promuovere l’efficienza e l’efficacia della raccolta dei Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche sul territorio.

Il comune lepino, che aveva fatto tempestivamente richiesta per accedere ai fondi destinati alla “Misura 3” del Bando 2013 (realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio che non siano già stati effettuati al momento della pubblicazione del Bando, ultimati entro 180 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo), è riuscito ad ottenere un contributo di 18.418,80 euro. “Grazie a questi fondi – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Antonio Ines – potremo potenziare ulteriormente il servizio di raccolta degli ingombranti, che sta diventando uno dei fiori all’occhiello del servizio igiene del Comune di Priverno.


Con i quasi 20mila euro ottenuti acquisteremo un nuovo automezzo per implementare il ritiro domiciliare degli elettrodomestici e dei rifiuti ingombranti. Un servizio fondamentale per impedire che le persone gettino i loro mobili, frigo e altri oggetti di grosse dimensioni nelle campagne e nei boschi che circondano la città, creando delle vere e proprie discariche abusive”. Il Comune offre ai propri cittadini, in forma totalmente gratuita, il servizio di ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti: chiamando i numeri 0773/912513, 0773/312234 0773/912235, o inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo igiene@comune.priverno.latina.it si potrà prenotare il ritiro indicando semplicemente la tipologia di rifiuto e l’indirizzo.

“L’ottenimento di questo contributo – afferma il Sindaco Angelo Delogu -, insieme a tanti altri finanziamenti che stanno arrivando in questo periodo a Priverno, rappresenta un’ottima notizia per la città, che premia la nostra intensa capacità progettale e di ricerca di fonti di finanziamento: segno che il grande lavoro paga. Sin dal nostro insediamento abbiamo fatto in modo di migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti, cercando di incentivare la differenziazione per ridurre la frazione conferita in discarica. In bilancio, ad esempio, abbiamo inserito una più forte riduzione della tassa sui rifiuti per favorire l’utilizzo delle compostiere, mentre altre importanti iniziative dovrebbero partire in tempi rapidi. L’obiettivo più ambizioso è quello di integrare a breve l’attuale sistema di raccolta dei rifiuti con il porta a porta. Priverno dopo anni di buio deve recuperare il tempo perduto e divenire rapidamente un Comune moderno e virtuoso”.