Castelforte, una strada intitolata a Giuseppe e Amilcare Mattei: la proposta del PD

Giuseppe e Amilcare Mattei

Una via o una piazza intitolata a Giuseppe e Amilcare Mattei. E’ la proposta presentata ieri mattina dei consiglieri del Partito Democratico di Castelforte, Giancarlo Cardillo e Paolo Ciorra, all’attenzione del sindaco Patrizia Gaetano.

“La tragica scomparsa di Giuseppino (Pino) e Amilcare Mattei – scrivono i due consiglieri comunali – ha portato agli onori della cronaca non solo gli aspetti negativi derivanti dal fatto in sé, ma ha anche aperta una profonda riflessione collettiva sul senso e sul valore dell’impegno di questi due giovani imprenditori che con la loro famiglia sono stati artefici della creazione di un’impresa importante e significativa per l’intera economia locale. Per loro il lavoro, come è stato evidenziato da più parti, costituiva un mezzo per vivere con dignità l’esistenza. Lo stesso rapporto con le maestranze è sempre stato improntato al rispetto reciproco.


I fatti nei quali sono rimasti vittime ha acceso i riflettori anche sulla loro vita privata facendo emergere le figure di figli diligenti e rispettosi, di sposi attenti e premurosi e di padri esemplari e affettuosi.

Sono, perciò, emerse due persone di valore che hanno fatto della loro seppur breve esistenza un inno al valore della vita umana. Intrattenevano relazioni positive con tutti e spesso sono intervenuti con discrezione e nel silenzio per sostenere bisogni e necessità sia di singoli che della collettività offrendo la loro vicinanza e il loro contributo.

Di qui la proposta – concludono Cardillo e Ciorra – che avanziamo nella convinzione della piena condivisione dell’intero Consiglio Comunale di intitolare una strada o una piazza della nostra cittadina a Giuseppino e Amilcare Mattei, campioni di umanità, generosità e validissimi imprenditori”.