Latina, licenziamento illegittimo: reintegro dopo quattro anni

Era stato vittima nel 2010 di un licenziamento per mancato superamento del periodo di prova irrogato da una nota azienda leader nella vendita di detersivi e prodotti cosmetici, la Magest srl.Il lavoratore assistito dall’avvocato Fabio Leggiero, giuslavorista del Foro di Latina, ha impugnato il licenziamento innanzi il Tribunale di Latina ritenendolo illegittimo.

Con sentenza dei giorni scorsi, il Giudice del Lavoro del Tribunale di Latina ha accolto la tesi difensiva disponendo il reintegro del lavoratore sul posto di lavoro.


Fabio Leggiero
Fabio Leggiero

Commenta il legale: “L’azienda ha risolto il rapporto di lavoro sull’erroneo presupposto di mancato superamento del periodo di prova. Così non è stato poiché il periodo di prova è stato determinato dall’azienda oltre il normale lasso temporale disposto dal Contratto Collettivo di categoria. Così facendo l’azienda ha inserito una clausola nulla la quale in contrasto con norme imperative di legge si era già sostituita anzitempo e prima ancora del licenziamento con quella legale determinando a parere di codesta difesa l’indeterminatezza del rapporto di lavoro”.

Su tale linea difensiva il licenziamento irrogato diveniva illegittimo per carenza di motivazione e comunque per violazione della Legge 604/66 art. 3. Il Tribunale ha accolto in toto la citata linea difensiva, condannando il datore di lavoro al reintegro del lavoratore, con il risarcimento degli stipendi maturati dal licenziamento alla riammissione in servizio.