A Sabaudia ecco ‘Falco’, l’occhio hi-tech della Municipale

FalcoIndividuare i veicoli privi di assicurazione, revisione oppure rubati senza nemmeno fermarli? A Sabaudia si può. Potere dell’hi-tech, in questo caso di un dispositivo che porta il nome di ‘Falco’, già di per sé tutto un programma. E che, grazie ad un sistema di database, nell’arco di una manciata di secondi è in grado d’individuare, identificandone la targa, il mezzo da fermare.

L’occhio elettronico d’ultima generazione, un’arma in più da poco in dotazione alla Municipale di via Inghilterra, in provincia è unico nel suo genere. Un’esperienza pilota, insomma, magari destinata a far proseliti.


Nella giornata di venerdì, i primi frutti della collaborazione tra polizia locale e ‘Falco’: nell’ambito dei controlli su strada, con quasi duecento persone identificate ed ottanta auto controllate, gli agenti agli ordini del comandante Mariella Di Prospero si sono imbattuti in tre automobilisti senza contrassegno assicurativo, quindici con la revisione scaduta ed uno con l’assicurazione contraffatta, che si è anche visto sequestrare il mezzo.