LA REGIONE APPROVA IL PROGETTO DEL WELFARE DI CISTERNA PER POTENZIARE LA RETE INFORMAGIOVANI

*Alberto Filippi*
*Alberto Filippi*

La Regione Lazio approva le graduatorie dei progetti relativi al bando pubblico sul “Potenziamento e sviluppo della rete regionale Informagiovani”. Tra questi anche il progetto formulato dal settore Welfare del Comune di Cisterna.

E’ intenzione dell’Ente, infatti, implementare il punto Informa Giovani già attivo presso il CILO, attraverso l’individuazione di nuove figure qualificate che possano essere di sostegno al lavoro di orientamento dei giovani cisternesi. L’importo totale del progetto è pari a 14.780,00 euro, dei quali 13.302,00 saranno finanziati dalla Regione. La rete Informagiovani – potenziata e coordinata dalla Regione Lazio con il rilevante apporto di Province, Comuni ed organizzazioni sociali territoriali – favorisce le istanze e i bisogni dei giovani grazie a servizi di informazione e consulenza gratuiti, centrati sulla persona, sui gruppi e sulla comunità.


Tali servizi intendono promuovere la diffusione di iniziative, di opportunità di studio, di orientamento, di formazione e di lavoro, a livello locale, nazionale ed europeo. Il bando è rivolto ai Comuni e alle Province, che saranno centri di riferimento e di coordinamento per i servizi offerti dai punti Informagiovani a livello locale. I contributi sono destinati a finanziare l’attivazione di nuovi centri Informagiovani e a potenziare quelli già esistenti, sviluppando il coordinamento sul portale regionale e su quello del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Sono molto soddisfatto del lavoro degli uffici del settore Welfare – commenta l’assessore ai Servizi sociali e Welfare, Alberto Filippi – che ancora una volta sono riusciti ad intercettare un prezioso finanziamento regionale grazie ad una capacità di progettazione sempre opportuna. Al più presto verrà firmata la convenzione con Bic Lazio, ente che gestisce questo progetto per la Regione,  e pubblicheremo l’avviso con tutte le attività previste”.