CASTELFORTE IN CERCA DI AUTONOMIA SCOLASTICA. MA PER SAN COSMA… NON SI PUO’ FARE

Studenti in una scuolaLa lettera della dirigente scolastica di San Cosma e Damiano alla Giunta comunale di Castelforte relativamente all’annessione della sezione dell’istituto tecnico “Pacinotti” al secondo Comune ha acuito vecchie “ferite”.

E se l’esecutivo di Castelforte nel tentativo di perseguire l’obiettivo di raggiungere un’autonomia scolastica anche attraverso questa proposta ha ratificato, ovviamente non senza astuzia, l’atto a firma della dirigente scolastica Angela Falso, provocando una reazione immediata da parte dell’amministrazione comunale “dirimpettaia” . “Questa unione …non si può fare”.


Si torna così, in un attimo, con una missiva, indietro di decenni. Si riacuisce la “solita” diatriba tra le due realtà che da ormai tempo immemorabile vanno avanti per cercare di trovare una propria individualità ben separata dal territorio comunale vicino.

Il suggerimento o, magari, la proposta di unire la sezione del Pacinotti – attualmente appartenente all’Istituto comprensivo di Santi Cosma – a Castelforte crea dissapori.

E la replica è tuonante da parte dell’attuale padrona di casa dell’Itc la quale, intanto, ricorda: “La Falso fino allo scorso anno sosteneva di accorpare l’Itc di Fondi all’istituto comprensivo di San Cosma, dove oltretutto è dirigente”.

Nel tirare le somme in merito ad una novità arrivata in concomitanza con l’incarico di reggenza delle scuole di Castelforte affidato alla dottoressa Angela Falso l’amministrazione comunale di San Cosma evidenzia come “la proposta sia insignificante laddove la stessa dirigente afferma che comunque tale accorpamento non è sufficiente a mantenere l’autonomia dell’Istituto della cittadina vicina”.

Riguardo all’autonomia scolastica “il problema non riguarda l’istituto comprensivo di Santi Cosma e Damiano che già quest’anno conserverà la propria autonomia poiché in base ai nuovi parametri sono sufficienti 600  alunni, e l’istituto sancosmese ne ha oltre 800, come emerso anche nel corso della Conferenza dei sindaci tenutasi in Provincia”.

Seppure nella consapevolezza del progetto finale al quale la ratifica dell’esecutivo di Castelforte intendeva tendere dal Comune di San Cosma sembrano arrivare parole benevole in quanto “seppure eventuali richieste di annessione di altre scuole saranno valutate se richieste dagli Enti superiori, cui rimane la competenza in materia di dimensionamento scolastico, resta la piena disponibilità di quest’amministrazione a mantenere ed instaurare rapporti di piena collaborazione e di sdrammatizzare rapporti che in passato erano molto tesi e compromessi. Per quanto – concludono gli amministratori di San Cosma – bisogna purtroppo rilevare la volontà di non mantenere fede agli accordi presi come era avvenuto lo scorso anno quando le due amministrazioni avevano concordato la stessa proposta di dimensionamento scolastico volta alla nascita di un unico Istituto Comprensivo tra i due comuni”.

delibera di giunta Castelforte