CORI, UN PENSIERO SPECIALE PER LA FESTA DEI NONNI

festa dei nonniIn concomitanza con la Festa dei Nonni che ricorre domani, 2 ottobre, l’Amministrazione comunale rivolge i più cordiali e sentiti saluti e ringraziamenti, a tutte le nonne e i nonni di Cori e Giulianello per l’amorevole opera educativa che svolgono ogni giorno nei confronti dei nipoti e il sostegno concreto che offrono ai figli.

Un grazie particolare a due figure fondamentali della famiglia e della società, i nonni-angeli custodi dell’infanzia. Con l’esperienza di vita vissuta e la loro saggezza fanno da collante fra vecchie e nuove generazioni e diventano una vera e propria risorsa per le famiglie e una ricchezza per la società di cui ciascuno deve essere fiero e in cui ognuno deve trovare quel punto di riferimento di cui si ha un gran bisogno.


Tutto ciò è ancor più importante in un periodo caratterizzato da un cambiamento strutturale e qualitativo della popolazione, dovuto a denatalità ed invecchiamento solo in parte compensati dall’immigrazione.

Secondo i dati a consuntivo del 2012, elaborati dal prof. Ettore Benforte, nell’ultimo venticinquennio sul territorio comunale sono diminuiti i giovani ed aumentati gli anziani. Il 19% dei coresi e giulianesi supera i 65 anni. Gli ultra ottantenni sono passati da 129 a 620 e gli ultra novantenni, che nel 1985 erano 4, oggi sono ben 124. L’indice di vecchiaia, il rapporto giovani/anziani, ha superato il dato nazionale (151 contro 144,5). Inferiori ai valori nazionali sono l’indice di dipendenza, il rapporto popolazione non attiva ed attiva (47 a 52), e il tasso di natalità per mille abitanti, che negli ultimi cinque anni è di 8,5 (dato nazionale 9,5).  In linea con il trend italiano l’età media locale (44 anni dei coresi e giulianesi contro 43,5 del resto d’Italia).