CRISI PESCA, APPELLO ALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LATINA PERCHE’ INTERVENGA SULLE BANCHE

pescereccio--190x130 1Si aggrava la crisi del settore della pesca in Provincia di Latina. A lanciare l’ennesimo campanello di allarme sono stati gli operatori del mare con una nota del consulente Erminio Di Nora. Un accorato appello indirizzato all’amministrazione provinciale di Latina. Un’attenzione particolare nel testo della missiva è stata dedicata ai pescatori che operano nel comprensorio marittimo delle isole pontine.

Diverse i punti di preoccupazione, su tutti lo stato di avanzamento delle domande di demolizione dei pescherecci oramai al palo da tempo e l’indifferenza di numerose amministrazioni locali nell’elargire al settore i fondi stanziati dal Fondo europeo per la pesca.


*Erminio Di Nora*
*Erminio Di Nora*

“In provincia di Latina – si legge nella nota -, la richiesta che desidero avanzare, è quella di valutare attentamente le condizioni della categoria, le domande di demolizione dei pescherecci, l’età media degli addetti, sempre maggiore, e non ultimo il fatto che i pescatori vengono emarginati anche da quelle amministrazioni che fruiscono dei contributi del Fondo europeo per la pesca per attrezzare porti e servizi alla portualità. Chiedo quindi di replicare anche su Latina, la lettera inviata alle banche della Provincia di Chieti, per permettere ai pescatori di superare questo difficile periodo di cambiamenti strutturali, anche in virtù di coloro che esercitano tali attività su Ponza e Ventotene”.

Sul riferimento alla Provincia di Chieti per spiegare i problemi dei pescatori in Provincia di Latina, Di Nora chiama in causa la battaglia che gli operatori del mare stanno portando avanti nel mar Adriatico dove concreta è la minaccia di chiusura delle attività se a fronte di una diffusa moria di molluschi, le banche non provvederanno a breve a ricostituire i termini dei mutui accesi dagli operatori del mare.