STATO DELL’AMBIENTE E FILIERE VERDI PER LA SOSTENIBILITÀ DELLA REGIONE LAZIO

STATO DELL’AMBIENTE E FILIERE VERDI PER LA SOSTENIBILITÀ DELLA REGIONE LAZIO

progettoreplicaIl 7 maggio a Latina si terrà uno dei primi incontri del progetto R.E.P.L.I.C.A. (Reti di Esperienze e Professioni a Lavoro per l’Innovazione e le Competenze Ambientali), progetto promosso dalla Regione Lazio per creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile nelle province di Roma, Rieti, Latina e Frosinone.

Il progetto nasce per definire, di concerto con le imprese, gli enti locali e i cittadini, un modello per la valorizzazione del patrimonio locale, l’utilizzo razionale delle risorse naturali e la creazione di una rete di competenze e professioni “green”, affinché l’innovazione e le competenze in campo ambientale costituiscano le leve della crescita economica e sociale del territorio.

Il progetto è coordinato da Ecosistemi, società di consulenza ambientale leader per gli acquisti verdi; EBLart, l’Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato; EBTL, l’Ente Bilaterale Territoriale per il Turismo della Regione Lazio e il Centro di Ricerca e Formazione della Federlazio FORMARE.

La prima fase del progetto, di analisi e di studio del territorio, ha portato alla pubblicazione del “Rapporto sullo stato dell’ambiente”, i cui risultati saranno presentati durante l’incontro.

In particolare, il rapporto ha evidenziato che:

• negli ultimi tre anni nel Lazio un’impresa su quattro (il 24,5% del totale) ha investito o programmato di investire nel 2012 nel green (23,6% in Italia). A livello provinciale, tra il 2008 e il 2011, la Provincia di Latina conta il 23% di imprese green (guida la provincia di Rieti con il 26,1%).

• è presente tuttavia anche una forte difficoltà nel reperire professionisti nel campo dei green jobs, anche per la carenza di corsi di formazione orientati ai lavori verdi. Infatti, sebbene il Lazio sia la seconda regione italiana nella graduatoria nazionale in base ai corsi ambientali erogati, a livello provinciale l’offerta formativa nelle materie ‘green’ ha riguardato per l’85% la provincia romana (con 165 corsi), risultando conseguentemente marginale quella delle altre province: 12 corsi a Viterbo, 9 a Frosinone, 5 a Rieti e 2 a Latina. È per questo che il progetto REPLICA svolgerà quattro corsi di formazione sui green jobs, tra cui a Latina il corso di “Esperto in agricoltura eco-compatibile”.

Il progetto R.E.P.L.I.C.A. coinvolge in tutte le province interessate:

• le imprese, per una sensibilizzazione alle tematiche, la normativa, i processi e i vantaggi dell’economia verde

• gli enti locali e gli stakeholder, per un piano di azione partecipato nell’area che impatterà principalmente i settori del turismo, agricoltura ed edilizia sostenibile

• il mondo del lavoro, attraverso corsi gratuiti di formazione e qualificazione professionale
sui lavori verdi (green jobs).

L’incontro avvierà una serie di iniziative successive:

• Forum Ambiente e Lavoro, incontri destinati a raggruppare enti pubblici e privati, associazioni di categoria, sindacati, enti bilaterali etc. con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza in materia di green economy e delle opportunità ad essa connesse, per la formulazione di strategie territoriali sostenibili e condivise.

• Tavoli e servizi per le imprese: le imprese che vorranno aderire all’iniziativa potranno usufruire di un servizio che consentirà loro di valutare il proprio livello di sostenibilità e di approfondire conoscenze e capacità per il raggiungimento di obiettivi “green” sempre più importanti; le imprese aderenti potranno inoltre partecipare a tavoli interaziendali di scambio, confronto e formulazione di proposte per il superamento degli ostacoli e il cambiamento verso la sostenibilità ambientale.

• Corsi di formazione gratuiti: verranno attivati percorsi formativi di qualificazione e formazione professionale per l’inserimento nel mercato dei green jobs. Nello specifico, verranno attivati i seguenti corsi completamente gratuiti: “Esperto di agricoltura ecocompatibile”; “Esperto di sviluppo sostenibile della destinazione turistica”; “Tecnico degli
impianti a basso impatto ambientale”; “Esperto di sostenibilità ambientale dei sistemi turistici locali”.

Il progetto, verrà presentato anche il 3 maggio a Rieti e il 14 maggio a Valmontone, la mattina, e a Frosinone, nel pomeriggio.

20130430 Il Progetto REPLICA

Sintesi Risultati_Rapporto_sullo_stato_dell_ambiente-Progetto_Replica

You must be logged in to post a comment Login

h24Social