***video***GRANDE AFFLUENZA PER LA VISITA GUIDATA DELLA NAVE AMERICANA MOUNT WHITNEY

Affluenza eccezionale, vista l’eccezionalità dell’evento, oltre 700 cittadini di Gaeta, tra grandi e piccini, hanno visitato la USS Mount Whitney, nave ammiraglia della VI Flotta della Marina Americana, ormeggiata al molo militare Sant’Antonio. Il comandante della nave Ted Williams, nella sua allocuzione rivolta al Sindaco Cosmo Mitrano in occasione della celebrazione dell’anniversario dell’«Independence Day» del 4 luglio scorso, aveva annunciato l’«Open House», l’invito ai cittadini gaetani, e non solo, ad effettuare una visita guidata alla nave statunitense. I visitatori sono stati accolti da marinai ed ufficiali che li hanno guidati all’interno della nave.
Il percorso  guidato ha visto i gruppi di “turisti” visitare la nave partendo dal Cassero di Poppa, proseguendo poi per il centro di primo soccorso, l’aula per le classi di formazione, la cappella, la biblioteca, le cabine dove vivono i marinai, il ponte principale dove era presente un’esposizione delle armi di piccolo e medio calibro. La visita poi è proseguita nella placia di comando ovvero la cabina principale per il comando e la navigazione della nave, poi un visita alla cabina del capitano. Punto saliente della visita è stato il Centro di Comando Integrato ovvero dove vengono prese le decisioni operazionali e strategiche, e dove vengono prese le decisioni  che riguardano il “nostro futuro”.
Poi la visita è proseguita nelle sale dedicate agli ammiragli, sale ufficiali e mensa.
Il comandante della nave Ted Williams durante l’intervista ha sottolineato la stretta relazione tra i marinai ed i civili americani con la popolazione gaetana e italiana in genere.