LUIGI LUCARINI E’ IL NUOVO PREPARATORE ATLETICO

Continua a prendere forma l’organico della Benacquista Assicurazioni Latina Basket 2012/2013. La società del presidente Cavalier Lucio Benacquista, ufficializza l’ingresso nello staff tecnico di un volto nuovo che ricoprirà il ruolo di preparatore atletico: si tratta di Luigi Lucarini, la scorsa stagione ad Anagni. Laureato in Scienze e tecniche dello Sport con votazione 110 e lode, Lucarini possiede nel suo bagaglio d’esperienza anche un Master universitario per personal trainer. Dal 2006 al 2009 collabora per la cattedra di Metodologia dell’allenamento presso l’Università’ degli studi di Tor Vergata a Roma. Nel 2009, partecipa a programmi di collaborazione presso l’ NSCA (National Strengh and Conditioning Association) in Colorado (USA).

Fra le sue competenze, oltre quella di personal trainer, spiccano: istruttore sala pesi; recupero infortuni a livello motorio, coordinativo, metabolico e neuromuscolare e valutazione funzionale.


Queste le sue parole dopo l’accordo con i nerazzurri: “Da parte mia ci sono tante grandi prospettive, miste all’entusiasmo di iniziare una nuova avventura all’insegna dei giovani ed in una piazza importante – ha detto Lucarini -. Questo per me è il primo anno di collaborazione con Mattia Ferrari e servirà ad entrare in simbiosi sia con i suoi metodi di lavoro, sia con i ragazzi che avremo a disposizione”.

Questa la ricetta di Lucarini per disputare una stagione a buoni livelli fisici: “Lavorare bene in palestra, curando le parti del corpo in cui i giocatori sono più soggetti a defezioni come caviglie, schiena e spalle; puntando anche su un lavoro di recupero preventivo per diminuire il numero di eventuali infortuni”.

Infine, il nuovo preparatore atletico nerazzurro accenna ai tanti stimoli provenienti dal poter lavorare con i giovani: “Lavorando con i più piccoli i miglioramenti si vedono giorno dopo giorno. Ci vogliono molta pazienza, molto impegno e cura dei particolari – conclude Lucarini – da applicare nel lavoro in palestra e raccogliere così i frutti sperati”.