GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO PER I PRODOTTI DELL’AGRICOLTURA

Domenica 17 giugno 2012 è una giornata speciale non solo per la comunità di Suio ma per tutta la Piana del Garigliano dei Comune di Castelforte e Santi Cosma e Damiano. Questa domenica, infatti, è stata scelta per celebrare “La Giornata del ringraziamento per i prodotti dell’agricoltura” e fin dalle prime luci dell’alba gli agricoltori del territorio usciranno dai loro poderi con i trattori per concentrarsi nel Comune di Castelforte, località Rio Grande da dove partiranno per sfilare lungo la via delle Terme per raggiungere la località Valle di Suio dove alle 10.00 in punto sarà servito l’aperitivo.

Il programma prevede poi l’arrivo della “colonna” di trattori presso la sede dell’Organizzazione Giovanile “Kennedy” dove alle 11.30 in punto, il parroco don Natalino Di Rienzo celebrerà la Santa Messa e procederà alla benedizione di quanti si dedicano con passione e coraggio, con fatica e antico orgoglio contadino alla coltivazione delle terra.


Alle 13.30 sempre nel piazzale antistante la sede l’O.G.K che organizza l’evento in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo sarà servito il “Pranzo del Contadino”. Un modo simpatico e allegro per vivere un sano momento di allegria per gustare i prodotti della terra aurunca e della piana del Garigliano e “celebrare un bel matrimonio” con l’ottimo vino prodotto nei vigneti della piana.

Ma non finisce tutto qui. Il pomeriggio culinario avrà un seguito tutti insieme agli amici del Bar Doctor in Piazza dove alle 22.00 è prevista l’estrazione delle lotteria.

Insomma, un appuntamento nel solco della sana tradizione di una terra che dal lavoro nei campi e negli uliveti dei monti aurunci, che le fanno da corona e la proteggono, ha permesso il sostentamento per tante generazioni nei secoli scorsi. Forse, in questa festa, c’è anche un sano e inconscio desiderio di recuperare non solo la memoria ma anche un lavoro per quanti lo stanno cercando. Un lavoro che, in questo tempo di crisi, può rinascere con passione in quanti credono e pensano che l’agricoltura possa essere, per davvero, uno dei modi giusti e alternativi per guadagnarsi la vivere.

Per ora, però, l’invito è solo quello di far festa in maniera sana e bella. Auguri agli organizzatori e a chi avrà la fortuna di gustare il “pranzo del contadino”.