LATINA, “PRENDI IL TUO TEMPO” DIVENTA ITINERANTE

L’evento culturale “PRENDI IL TUO TEMPO” nato lo scorso 18 dicembre nel Museo della Terra Pontina a Latina e patrocinato dal Comune di Latina è giunto alla sua seconda tappa.

Sabato 28 aprile, nei portici del Palazzo comunale di Priverno, inaugurerà l’esposizione di architettura e ceramica “Privernum; architettura e storia nella valle dell’Amaseno”


Per l’occasione, il sindaco di Priverno Umberto Macci farà gli onori di casa insieme  all’Assessore al Turismo del comune di Latina Gianluca Di Cocco, in rappresentanza del Comune capoluogo.

L’idea, che è stata curata da due architetti pontini, Roberta Malossi e Francesco Romagnoli ha proprio l’intento di promuovere il territorio del’ Agro Pontino. Nel percorso espositivo gli oggetti di ceramica e i progetti di architettura, insieme, ci raccontano il passato presente e futuro dell‘Agro Pontino, e viaggiando attraverso i luoghi che lo caratterizzano e i personaggi che lo hanno segnato, ci fanno fermare giusto il tempo per meditare su quale sia la possibile strada da percorrere per migliorarne la fruibilità.

Lo scopo è di tutelare e valorizzare la sua storia, la cultura, l’arte e l’architettura, la varietà dei suoi paesaggi, della sua terra e di ciò che essa produce per aiutare così a creare un senso di appartenenza nei cittadini e risvegliarne il senso civico.

La mescolanza di culture è da sempre parte del patrimonio dell’Agro Pontino dove ogni comune ha la sua storia, le sue tradizioni, il suo dialetto e la sua cucina. Ognuno ha una sua ricchezza paesaggistica che va tutelata e messa in connessione con le altre ed è proprio quel carattere così diverso che rende così affascinante e ricco tutto il territorio dell’Agro Pontino.

“Prendi il tuo tempo” vuole sottolineare questa potenzialità, raccontando il carattere di ogni comune con le proprie identità storiche, artistiche e culturali oltre che produttive, e la partecipazione attiva dei rappresentanti dei diversi comuni è un buon inizio per raggiungere questo intento.

L’evento “Prendi il tuo tempo” prima della stagione estiva farà tappa in altri due comuni:

il 20 maggio 2012 a Sabaudia, presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”: “architettura razionale e paesaggio”;

il 29 giugno 2012 a San Felice Circeo, presso la Sala per le esposizioni nel Centro Storico: “architettura e mito al Circeo”.

Un secondo gruppo di eventi, comincerà nel prossimo autunno 2012 e toccherà altri 3 comuni: Terracina con la sua stratificazione storica, nella Sala Appio Monti, dal 15 settembre; Maenza con la sua produzione di olio, nel Castello Baronale, a fine ottobre; Pontinia, nel Museo dell’Agro Pontino, il 18 dicembre, come per Latina, nella data del suo Natale.

Il vernissage si terrà sabato 28 aprile alle ore 18,00 nei Portici del Palazzo del Comune di Priverno. L’esposizione resterà aperta fino al 6 maggio con i seguenti orari: tutti i giorni, mattina11,00-13.30  pomeriggio 16,00-20,00. L’ingresso è libero e sono invitate a partecipare tutte le scuole.