TERRACINA: POSA DELLA PRIMA PIETRA E INIZIO DEI LAVORI PER L’AMPLIAMENTO DEL “BIANCHINI”

Presentazione ufficiale ieri del progetto per l’ampliamento dell’istituto tecnico statale “Arturo Bianchini” di Terracina, finanziato dalla Provincia di Latina.

Il primo stralcio esecutivo dei lavori prevede una nuova ala a due piani di oltre 900 mq, in cui sono previste 17 aule capaci di accogliere fino a 30 alunni, 1 laboratorio e 1 ufficio per la vicepresidenza. Inoltre la chiusura del porticato, oggi posto all’ingresso dell’istituto, consentirà la realizzazione di ulteriori 3 aule.


Il progetto di ampliamento è conforme alle vigenti normative in materia di edilizia scolastica, abbattimento delle barriere architettoniche, strutture antisismiche, prevenzione incendi, igiene e sicurezza.

Il costo complessivo dell’opera è di 2.600 mila euro, che la ditta incarica di eseguire l’ampliamento dovrà consegnare in 550 giorni lavorativi.

“Ormai le scuole devono essere qualcosa di diverso dal semplice posto dove si passano alcune ore, si scrivono alcune cose, se ne ascoltano altre – afferma il sindaco Nicola Procaccini. La scuola oggi è un luogo diverso e destinato a diventare qualcos’altro, un luogo in cui ci si forma in maniera totale, prima come uomini e donne, poi come studenti. Un luogo sicuramente diverso da come l’abbiamo vissuto noi. Se in questi anni in provincia di Latina è cambiato molto del vecchio e spesso inutile percorso politico e amministrativo di concepire la scuola, lo si deve al notevole lavoro prodotto dal presidente Armando Cusani, che ha saputo coniugare le parole con i fatti, cosa che purtroppo non capita spesso. La messa in campo della buona politica fa toccare con mano i risultati che produce, e la foto di una prima pietra è sempre emozionante, anche perché in parte sana una antica frattura politica e amministrativa. Voglio ringraziare, infine, Armando Cusani perché è riuscito a unire alle sue capacità anche la passione per la vera politica, quella che risolve i problemi e non li crea”.

“Chi mi ha preceduto – afferma il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani – mi ha dato una serie di spunti che mi permettono di fare qualche breve considerazione. Intanto è bene ripetere che la politica è poco importante per chi la fa, ma è invece importante per le comunità. La politica, in buona sostanza, la fanno tutti: l’ha fatta anche il dirigente scolastico del “Bianchini” che ha una formazione artistica e si cimenta nel fare il manager in varie scuola della provincia. Un preside, che ha meriti straordinari anche in quest’occasione, perché se non avesse costruito un buon rapporto con tutta la struttura burocratica della provincia, probabilmente oggi non saremo stati qui. La differenza nella realizzazione delle opere la fa dunque quel mix di persone che si mettono insieme per raggiungere prima possibile gli obiettivi fissati. In questi anni il governo provinciale ha fatto solo il suo dovere e le pubbliche amministrazioni, in generale, non devono e possono vantare meriti, perché onestamente quelli positivi sono pochi e quelle che hanno virtù devono in ogni modo colmare un gap di attendibilità enorme. Credo fermamente che il significato più profondo di quello che facciamo oggi al “Bianchini” di Terracina risiede nella grande sfida delle quattro azioni del fare: fare di più, fare meglio, fare insieme, fare presto”.

Soddisfazione per l’inizio dei lavori è espressa anche dall’assessore provinciale Davide Minchella, il quale rileva “Come il lavoro sinergico tra i due livelli istituzionali ha prodotto un risultato oltremodo importante per la Città di Terracina”.