RADUNO NAZIONALE DEI BERSAGLIERI: UN CONCORSO PER LE SCUOLE

Nell’ambito delle manifestazioni relative al 60° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si terrà a Latina nei giorni 16 – 17 e 18 giugno, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, con il patrocinio del Comune di Latina, ha organizzato un concorso di idee sui Bersaglieri denominato “I Bersaglieri nel Risorgimento italiano” rivolto agli alunni delle Scuole Medie di Latina.
Questa mattina, presso la Sala Conferenze del Palazzo della Cultura, si è tenuta una tavola rotonda a cui hanno partecipato gli alunni delle Scuole che hanno aderito al progetto e l’Associazione Nazionale Bersaglieri. All’incontro, era presente l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Sovrani, che ha sottolineato come il concorso può essere, un momento di approfondimento della storia dei Bersaglieri dalla nascita del Corpo ad oggi, uno spunto culturale di formazione e informazione che vedrà protagonisti gli studenti.
Il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, presente all’incontro, ha invitato i ragazzi a riflettere sull’importanza dei Bersaglieri nella storia in modo da affrontare con maggiore conoscenza i prossimi eventi legati al 60° Raduno, che si inserisce nell’ambito delle varie manifestazioni che si svolgeranno quest’anno tra cui l’80° anniversario della città di Latina.
Il Generale Roberto Russo ha illustrato la storia dei Bersaglieri dal Risorgimento ai giorni nostri fornendo spunti utili agli alunni per l’elaborazione dei lavori (elaborati scritti, composizioni artistiche, prodotti audiovisivi o informatici) che verranno sottoposti alla valutazione di una Commissione che premierà la Scuola vincitrice con un computer e con riproduzioni artistiche in tema bersaglieresco.
L’Assessore Sovrani ha inoltre rivolto un ringraziamento particolare ai Dirigenti Scolastici e ai docenti per l’impegno profuso in questa prima fase del concorso, segno di una fattiva sinergia che si è venuta a creare tra le scuole e l’assessorato.