FORMIA: SABATO 17 MARZO “PARTIRE’ PARTIRO'” IN PIAZZA VITTORIA CON AMBROGIO SPARAGNA

Sabato 17 marzo alle ore 21,00 in piazza della Vittoria a Formia,  in occasione del 150° Anniversario della nascita del Comune di Formia, “Partire partirò – I canti popolari tra gli Aurunci e il Mare”, un concerto di e con Ambrogio Sparagna con la partecipazione dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e il Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni.

Lo spettacolo ripropone in modo originale alcuni fra i più significativi canti popolari che hanno caratterizzato il percorso che ha portato all’Unità d’Italia.

Il repertorio è tratto sia dalle più importanti raccolte di canti popolari ottocentesche, che dai materiali sonori raccolti direttamente dalla voce degli ultimi interpreti di questo antico genere di canto.

Nello spettacolo trovano posto le tante voci ed espressioni musicalipopolari che hanno così intimamente caratterizzato questa importante stagione della nostra storia nazionale.

Una attenzione particolare è inoltre rivolta al repertorio che riguarda direttamente la zona del Basso Lazio ed in specifico il territorio degli Aurunci e del Golfo di Gaeta.

Ritmi di danza – come il saltarello, la ballarella, la tarantella – e brani narrativi che fanno riferimento a personaggi e avvenimenti accaduti nell’area nel periodo interessato, completano uno spettacolo che si propone come memoria storica attraverso la musica.

Sul palco oltre 70 musicisti e coristi impegnati in una grande festa popolare per celebrare all’unisono il 150° Anniversario della nascita del Comune di Formia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social