IL “CARNEVALE ITINERANTE” A VIAREGGIO: UN GRANDE SUCCESSO

IL “CARNEVALE ITINERANTE” A VIAREGGIO: UN GRANDE SUCCESSO

La partecipazione dell’Associazione “Carnevale Itinerante” al carnevale di Viareggio si può riassumere in poche parole: un grande successo. Domenica 26 febbraio numerosi partecipanti in maschera, partiti il giorno precedente dal sud-Pontino con pullman organizzati, hanno avuto l’onore di sfilare all’interno del lungo corteo del carnevale più seguito d’Italia, accanto alla Fra’ Diavolo Band di Itri e agli amici del Carnevale Pontino.

Numerosi sono stati i cittadini del comprensorio che hanno partecipato all’iniziativa, aderendo alla proposta lanciata dall’Associazione “Carnevale Itinerante”: promuovere il nostro folklore, sfilando vestiti da Briganti e Pacchiane, al suono della musica della Fra’ Diavolo Band, all’ombra dei grandi carri di Viareggio e davanti a migliaia di spettatori, che hanno mostrato grande curiosità e interesse per le nostre tradizioni. Importante anche il contributo degli amici del Carnevale Pontino, che hanno arricchito il tutto sfilando con la maschera tipica di Pazziariello.

Questo importante invito ricevuto dall’Associazione “Carnevale Itinerante” da parte degli organizzatori del Carnevale di Viareggio è testimonianza di un evento in continua crescita e di una partnership forte – quella con il Carnevale Pontino – che quest’estate darà alla luce la terza edizione del Carnevale Sud-Pontino. Evento, quest’ultimo, modellato sull’esempio dei carnevali estivi che animano ogni anno la bella stagione nella Riviera Adriatica. In questo modo l’Associazione “Carnevale Itinerante” punta a creare un’attività continuativa, che duri tutto l’anno, e punti a coinvolgere il maggior numero possibile di strati della cittadinanza e dell’associazionismo locale, nella piena convinzione che il modo migliore per far ripartire la nostra economia sia ripartire dalle tradizioni.

Il corso di cartapesta organizzato dall’Associazione lo scorso novembre – che ha visto partecipare in qualità di docenti diverse maestranze provenienti da Viareggio – è solo un esempio delle molte iniziative che l’Associazione ha intenzione di portare avanti, per rendere vivo lo spirito del Carnevale 365 giorni all’anno. L’Associazione sarà anche presente con uno stand espositivo alla Sagra della Salsiccia di Monte San Biagio, per promuovere e diffondere lo spirito del carnevale.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social