LA FIDAL ORGANIZZA DUE CORSI DA GIUDICI DI GARA A LATINA E FORMIA

*Il fiduciario provinciale Leandro Tortora*

La Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) organizza corsi per diventare giudici di gara, offrendo l’opportunità di fare parte di un’equipe preparata e vivere da protagonista nel fantastico mondo dello sport, pur senza essere atleta.

A Latina esiste un Gruppo Giudici di Gara, coordinato dal fiduciario provinciale Leandro Tortora, che così ha chiarito: “Iniziando ora, già la prossima estate si ha la possibilità di arbitrare  in ambito regionale e, in un paio di anni, si potrà avere l’occasione di fungere da giudice in qualche importante meeting nazionale e internazionale, a contatto con gli atleti più forti del mondo. Invito tutti a farci un pensierino e diventare giudice di gara: è il modo più facile per arrivare ad alti livelli sportivi”.

Il corso per aspiranti giudici prenderà il via nelle sedi parallele di Latina e Formia (ognuno può scegliere la più comoda), nel prossimo mese di marzo (il calendario sarà stabilito in base al numero dei partecipanti) e sarà completamente gratuito; poche ore di formazione in aula e poi direttamente il tirocinio sul campo di atletica.

I requisiti per l’iscrizione al corso sono i seguenti:

1)       età minima: 16 anni

2)       titolo di studio: terza media

3)       non essere sottoposti a squalifiche sportive o avere pendenze penali in atto

“In particolare, si ricorda – ha concluso Tortora – che ci si può specializzare in vari settori: arbitro delle corse, arbitro dei concorsi, giudice di marcia, starter. Le prestazioni da giudice nelle varie sedi prevedono un rimborso spese in riferimento ai chilometri percorsi per andare a presiedere la gara. L’impegno non è pesante, ognuno può offrire la propria collaborazione in base alla disponibilità personale, l’intento è quello di creare un bel gruppo ed operare tutti nella giusta misura. Per cui la domanda-invito che vi pongo è: sei un ex atleta, uno sportivo o semplicemente un appassionato? Per vari motivi non puoi più fare sport agonistico? Vorresti vivere lo sport ad alto livello? Vieni a fare il Giudice di Gara!”.

Sicuramente si tratta di una bella opportunità per entrare a far parte del pianeta dello sport più naturale del mondo, l’atletica: disciplina che a Latina sta viaggiando veramente a mille, sia dal punto di vista organizzativo, che come risultati tecnici, sotto la spinta delle società presenti sul territorio, coordinate del presidente provinciale Giampiero Trivellato.

Per pre-iscrizioni, contatti ed info: latinafidal@libero.it e 331-3268.584 http://nuke.fidallatina.org

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]