MINTURNO: IL PRESIDENTE NAZIONALE DELL’AZIONE CATTOLICA ITALIANA FRANCO MIANO INCONTRA L’AC DELL’ARCIDIOCESI DI GAETA

*Franco Miano*

Sarà l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. B. Alberti” di Minturno, messa a disposizione dal Consiglio di Istituto e dal dirigente scolastico Amato Polidoro, a fare da cornice ai lavori dell’Assemblea Diocesana di Azione Cattolica, che si svolgerà domenica 29 gennaio e vedrà come relatore il presidente nazionale, Franco Miano.

Si tratta di un appuntamento importante di confronto e di riflessione su alcuni dei temi che stanno particolarmente a cuore all’AC diocesana, come quello dell’educazione e della formazione. Il titolo dell’assemblea di quest’anno “Con occhi nuovi dentro la Storia. Laici di AC per la vita del Paese” intende proprio sottolineare l’impegno costante di questa associazione laicale in favore della formazione di coscienze orientate al bene comune e disposte a spendersi per la vita del Paese, attraverso un contributo fattivo e propositivo di persone che credono nel Vangelo e nella necessità di una partecipazione diretta di ciascuno alla vita del proprio territorio. Soltanto così si potrà promuovere un nuovo stile di cittadinanza, capace di far dialogare le persone “comuni” con i responsabili della cosa pubblica; di far convergere l’attenzione delle istituzioni e delle diverse componenti del tessuto sociale su un terreno comune di valori. Si toccheranno anche alcuni nodi legati al tema della nuova evangelizzazione, del dialogo con i non credenti, del rapporto federagione.


Le associazioni territoriali di base si stanno preparando all’appuntamento associativo attraverso un percorso di approfondimento appositamente predisposto dalla Presidenza Diocesana. I contributi di riflessione e di proposta, opportunamente sintetizzati su dei cartelloni e fatti pervenire alla segreteria diocesana nella mattinata di domenica 29, consentiranno l’allestimento di una mostra sul tema assembleare: stare dentro la complessità della storia imparando a leggerla con occhi nuovi, perché illuminati dalla fede.