ATTIVATO A CISTERNA DI LATINA IL SERVIZIO DI CONSEGNA GRATUITA DELLA SPESA

“Ausilio per la Spesa” è un servizio realizzato da Unicoop Tirreno che permette alle persone in difficoltà residenti nel Comune di Cisterna di Latina di ricevere la spesa a domicilio senza costi di consegna. Attivato grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la rete di volontari presente in città, il servizio “Ausilio” è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco di Cisterna di Latina, Antonello Merolla; dell’assessore alle Politiche Sociali di Cisterna di Latina, Fabio Carrozza; del dirigente Settore Welfare di Cisterna di Latina, Paola Corsetti; del direttore Politiche Sociali Unicoop Tirreno, Massimo Favilli; del presidente Auser Provinciale Latina, Patrizia Randich; del referente delle Caritas Parrocchiali S.Maria Assunta e S.Valentino, don Livio Fabiani.

L’incontro, svolto all’interno del centro commerciale La Grangia che ospita la Coop di Cisterna, è stato anche l’occasione per la sottoscrizione di un apposito protocollo di intesa tra i soggetti coinvolti nell’iniziativa.

“Ausilio” è un progetto fatto di persone, infatti la sua attivazione è resa possibile grazie all’impegno dei soci e dipendenti Coop, dei volontari, delle persone che lavorano ai servizi socio-sanitari del Comune e delle associazioni presenti sul territorio.

La consegna della spesa a domicilio viene effettuata da volontari che si rendono disponibili a compiere questo piccolo gesto di solidarietà – che è anche un modo per combattere la solitudine – ed è riservata a persone ultra75enni che vivono sole; nuclei familiari composti da ultra65enni conviventi con diversamente abili o invalidi; persone temporaneamente non autosufficienti (a causa di malattia o infortunio) sole e con difficoltà familiari. Per essere inseriti nel servizio basta rivolgersi allo sportello “Ausilio” presso il supermercato Coop di Cisterna di Latina (via Monte Lepini ang. Via Fermi) o richiedere il modulo di adesione presso lo sportello del Segretariato Sociale dell’Assessorato alle Politiche Sociali, o ancora alle Caritas parrocchiali S.Maria Assunta in Cielo o San Valentino, la sede comunale Auser in via Mascherpa 13 o, infine, al numero verde 800.861081.

“«Ausilio per la spesa» vuole far crescere una rete di relazioni e contatti tra persone che vivono nella stessa città – dichiara Massimo Favilli, direttore Politiche Sociali Unicoop Tirreno –. E’ un servizio che nasce dallo spirito solidale tipico della cooperazione. Unicoop Tirreno è un’impresa sociale e come tale si propone per contribuire al miglioramento della qualità della vita collettiva nei territori in cui opera e alla promozione della solidarietà nei confronti dei soggetti più deboli e emarginati”.

“Un progetto – afferma il sindaco Antonello Merolla – che aiuta i nostri anziani a riconquistare una propria autonomia ed una quotidianità non soltanto nei consumi ma anche e soprattutto nelle relazioni interpersonali grazie al contatto settimanale con i volontari delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }