BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA, E’ FESTA-DERBY: ANAGNI BATTUTO 86-76

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – ROMANA CHIMICI ANAGNI 86-76

Parziali: 18-19, 40-37, 60-54


Arbitri: Riosa di Trieste e Brindisi di Torino

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Plateo 14, Serena 4, Gazzotti 4, Milani 22, Micevic 17, Quarisa 13, Romano 8, Camillo ne, Tavernelli 4. All. Ferrari

ROMANA CHIMICI ANAGNI: Malamov 10, Santolmazza 14, Baroncelli 8, Vanni 2, Zanelli 2, Benedusi 17, Corral 10, Pozzi 11, Colangelo ne, Ciribeni 2. All. Nunzi

Casacca nuova Latina nuovo. La Benacquista Assicurazioni battezza la nuova divisa con la festa nel derby; i nerazzurri di Coach Ferrari, hanno la meglio sulla Romana Chimici Anagni per 86-76, regalando al loro pubblico una vittoria fondamentale perché arrivata in uno dei confronti diretti e più sentiti della stagione.

Nelle fasi iniziali, Latina sembra tener testa ad un Anagni arrembante. Nei primi 2’ infatti, la gara è nel segno dell’equilibrio.

I primo allungo dell’incontro (+5) è per la Romana Chimici grazie anche ad una tripla di Pozzi.

I nerazzurri però, restano vivi e si rifanno sotto ancora con Micevic e Quarisa. Anagni, sembra premere ancora col piede sull’acceleratore e riconquista il +5 a 2’ dalla fine con i canestri ancora di Pozzi e di Malamov. Ma sono Milani ed il solito Quarisa a riportare il distacco a -1, prima del canestro inaugurale della sua avventura in nerazzurro di Gazzotti, che si presenta al pubblico di Latina con la realizzazione del sorpasso (18-17). Latina si gasa e si distrae; un fallo di Tavernelli mette nelle condizioni Benedusi di portare Anagni in vantaggio a fine primo periodo per 19-18.

Il roster di Ferrari, al rientro, prova a darsi la scossa e ci riesce con Tommaso Plateo autore della prima tripla nerazzurra. Dall’altra parte, Coach Nunzi rispolvera Corral, che si aggiunge ad un Benedusi dalla mira infallibile, infilando insieme 6 punti che ribaltano ancora la situazione (25-28).

A 6’ dal termine, Anagni prova a spostare ancora di più l’ago della bilancia in proprio favore con un break di 0-6 ed a testimoniare la supremazia del momento è la tripla di Baroncelli a metà periodo che porta i suoi a + 8 (27-35). La voglia di strafare degli ospiti, li porta a commettere diversi errori in fase di ripartenza, giusto in tempo per Latina di riorganizzarsi e ritrovare il vantaggio a 2’ dall’intervallo lungo, grazie alla bella reazione di due degli uomini più in palla: Tommaso Milani con 4 punti e Marko Micevic con 6, di cui 2 dalla lunetta, che firmano insieme il 36-35. Negli ultimi 5’, è il solo Santolamazza per la Romana Chimici ad andare a canestro; ritorno in campo di Plateo e due tiri libero di Serena, Latina sul +3 a fine prima parte di gara (40-37).

*Gazzotti all'esordio*

In avvio terzo periodo, la Benacquista Assicurazioni incrementa ancora il suo vantaggio con un break di 6 punti (46- 37), ricominciando ad andare a punti con Serena, Milani dalla Lunetta e Quarisa. Santolamazza, sembra essere il più in palla nel terzo periodo e il roster di Nunzi riparte fino ad arrivare al -1 di metà tempo grazie al supporto dei suoi neo-entrati Vanni e Pozzi (46-45). Una vera e propria altalena di emozioni. A 25’7” inizia lo show di Micevic con le sue 2 bombe scaccia fantasmi intervallate da quella messa a segno da Pozzi e, a 3’ dal termine, si viaggia sul 52-48 in favore di Latina. Ma i ciociari non sono affatto rassegnati e Malamov riaprono completamente l’incontro (54-52). L’ultima parola del terzo periodo spetta a due pezzi da 90: Riccardo Romano, fino a quel momento opaco; e Tommaso Plateo, che con le loro triple donano vigore a Latina con il + 6 dell’ultima pausa (60-54).

Anagni tenta il tutto per tutto nel finale, con Corral e Baroncelli i più agguerriti e la gara sembra tornare in equlibrio. A -7 dal termine ancora festival delle triple: prima un ritrovato Romano, poi ancora Baroncelli al quale fa eco Milani che ne infila due consecutive, per dei minuti finali che si preannunciano davvero palpitanti. Dopo un botta e risposta con protagonisti Quarisa e Corral e dalla lunetta Milani e Bendusi, i 5 punti  di Santolamazza a 1’30” dalla fine sembrano rimettere tutto in discussione ma la gara, è chiusa dal 4/4 di Tavernelli e 2/2 di Milani dalla lunetta, che fissano il punteggio sull’ 86-76.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]