LATINA: FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’, IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 13 NOVEMBRE

Riportiamo le adesioni finora pervenute per il meeting di domenica 13 novembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:30 all’interno dell’evento “Festival della Sostenibilità” 2011, 1° edizione, Latina, e riportiamo il dettaglio della giornata.

La giornata sarà densa di attività e novità, a partire dalla lotteria di beneficenza e dalla presenza del WWF Regionale del Lazio. Per tutte le info andate su www.festivaldellasostenibilita.it e vi ricordiamo che l’apertura degli stand e l’iscrizione ai laboratori (gratuiti) è prevista alle ore 15:30.


Qui il programma della giornata nel dettaglio, che apre alle ore 15:30 e chiude alle ore 21:00 circa.

–>> MEETING – Corridoio C (16:00-18:30) Dal globale al locale: stili di vita sostenibili e consumo critico per un modello alternativo di crescita “Ognuno può fare la differenza”, questo il titolo del celebre libro di Julia Butterfly Hill con il quale per la prima volta è stato delineato un percorso di riflessione su quei cambiamenti che possiamo adottare concretamente nelle nostre azioni quotidiane per ridurre la nostra pressione sul Pianeta e per una società più equa e civile. Si offriranno punti di vista differenti, ma che vanno nella stessa direzione, e si rifletterà assieme sul grande ruolo di azioni apparentemente piccole che se sommate possono avere un grande impatto sia sulla nostra città che sul nostro pianeta.

—dettagli sul meeting— – Roberto Lessio, presentazione del libro “All’ombra dell’acqua”, in occasione della Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile 2011 dedicata all’acqua. – Jessica Brighenti: “Riflessioni sul consumo critico e consapevole” e presentazione del libro “Guida al consumo critico 2011” Centro Nuovo Modello di Sviluppo
– Nicoletta Nicoletti: presentazione del libro “Prevenire i tumori mangiando con gusto” di Villarini e Allegro – Gruppo “Vegan città di Latina”: «Mangiare vegan, vivere cruelty-free: quando la sostenibilità si incontra con l’etica» – WWF Lazio: conclusioni sul meeting e introduzione al film oggetto del cineforum “The end of the line – un mondo senza pesci”

–>> LABORATORI – Corridoio A (16:00-18:30) Riciclo creativo della plastica e di altri materiali, a cura dell’Associazione Mutamenti onlus “Se fatto in casa” (Sapone per piatti) e “Lievitiamo le idee” (lievito madre per il pane): laboratori di autoproduzione in casa, a cura dell’Associazione Cantiere Creativo “L’orto nel balcone”, a cura del signor Lorenzo D’Arcangeli “Mangia con ECOlogica” Laboratorio di cucina a cura di Mariachiara Raponi

—>> APERITIVO BIOLOGICO 18:30 – 19:00
Ricordiamo l’aperitivo biologico gentilmente concesso dall’Azienda Agricola Ganci, il Ristorante Biologico Il Papero Verde.

–>> CINEFORUM – Corridoio B (19:00) ——Proiezione del Film “The end of the line – Un mondo senza pesci”—— “Questo è uno di quei film che andrebbero mostrati nelle scuole di ogni ordine e grado”. Alza il sipario sullo stillicidio che si compie ogni giorno, da anni, sotto i nostri occhi: una corsa sfrenata all’approvvigionamento ittico, con ogni mezzo, che entro la metà del secolo rischia di consegnarci oceani senza più pesci da pescare, la fine di una risorsa che sembrava interminabile. E ci dice che se apriamo gli occhi non tutto è perduto: le soluzioni ci sono, e ognuno di noi, senza troppi sacrifici, può contribuire a fermare il conto alla rovescia. The End of the Line è il crudo resoconto dell’immane disastro ambientale di cui (quasi) nessuno è al corrente, la tragica cecità del genere umano che, per soddisfare interessi economici e mode alimentari, sta riducendo a un deserto il mare, la culla della vita sul nostro pianeta. Perché la fine del mondo può nascondersi ovunque, anche nel piatto di merluzzo che mangeremo stasera.

—->>> NOVITA’

LOTTERIA DI BENEFICIENZA PER AIUTARE GLI ALLUVIONATI DI TOSCANA E LIGURIA ore 18:45 circa
Dall’appuntamento di questa domenica, 13 novembre, avrà inizio LA LOTTERIA DI BENEFICIENZA DEL FESTIVAL, una diversa ogni domenica: l’Azienda Agricola Ganci, il Ristorante Biologico Il Papero Verde e l’erboristeria Naturalmente metteranno in palio alcuni premi e tutto il ricavato verrà devoluto alla CARITAS ITALIANA per aiutare gli alluvionati di Liguria e Toscana.
Sarà possibile acquistare i biglietti durante la giornata.

SALA LUDICA PER BAMBINI 19:00 – 21:00
Parallelamente alla proiezione del film durante il cineforum che avràò inizio alle ore 19 è prevista la presenza di una saletta ludica per bambini in cui saranno intrattenuti con attività creative e cartoni animati, questo per venire incontro ai genitori che vorranno assistere al film.

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA COLLETTIVA “SENTIERI RIFLESSI” del gruppo fotografico “Il Quadrato” di Latina.
Verrà riproposta la mostra fotografica collettiva “Sentieri Riflessi: suggestioni fotografiche attraverso l’acqua nei paesaggi del territorio di Latina”, esposizione installata presso il teatro D’Annunzio nel 2009 in occasione della Adunata Nazionale degli Alpini.

Banchetto assaggi Vegan: il gruppo “Vegan città di Latina” in collaborazione con il Ristorante vegetariano La Ginestra offriranno assaggi vegan ai partecipanti alla giornata. Non dimentichiamo il the biologico offerto durante la giornata dall’Erboristeria Naturalmente di Latina.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]