LATINA BASKET: VERSO ANAGNI, DERBY DALLE GRANDI EMOZIONI. PRESENTATA LA NUOVA MAGLIA

Il primo vero banco di prova della stagione è arrivato. Al Palabianchini è già tempo di grande sfida e di grande basket: la Benacquista Assicurazioni Latina, domenica 13 Novembre alle 18, affronta in un derby mozzafiato la Romana Chimici Anagni; una gara valida per la 9^ giornata della Divisione Nazionale A.

Nerazzurri carichi a mille, perché reduci dalla prima affermazione in trasferta quest’anno ottenuta la scorsa settimana a Riva del Garda; e con un Gazzotti in più, pronto a fare il suo debutto alle dipendenza di Coach Ferrari contro la sua ex squadra. Sarà anche un’occasione per poter regalare al proprio pubblico la terza vittoria fra le mura amiche, dopo quelle conquistate contro Casalpusterlengo e San Severo; una vittoria che, se resa tale, sarà ancora più emozionante perché arriverebbe in uno dei confronti diretti della stagione e perché avrebbe tutta l’aria di una bella rivincita dopo lo sgambetto subito da Latina nello corso campionato.


I ciociari, giungono a questo incontro dopo la debacle di Torino contro la Zerouno per 84-66, in classifica hanno finora conquistato gli stessi punti di Latina, 6; e sono la terza forza della Conference Sud Ovest quanto a percentuale offensiva, con 564 punti totalizzati.

Anche se l’impegno appare abbastanza arduo, nell’ambiente c’è fiducia sulla possibilità di poter avere la meglio, vista la condizione che va pian piano ritrovandosi ed il grande entusiasmo.

Entusiasmo, piacevole strascico della serata di venerdì. Per la Benacquista Assicurazioni, infatti, quella di domenica pomeriggio sarà un altra serata di gala, perché scenderà in campo per la prima volta con la nuova maglia ufficiale, presentata davanti alla stampa a tutte le principali autorità della città ed a grandi esponenti del basket locale.

Sempre venerdì, ma in mattinata, i nerazzurri hanno fatto visita alle scuole quali il 7° circolo di via Polonia e via Bachelet; e la scuola media Leonardo Da Vinci, intrattenendo nelle palestre i rispettivi alunni, consegnando di persona ai bambini ed alle loro famiglie i biglietti per poter assistere alla partita di domenica.

In occasione dell’evento andato in scena proprio venerdì all’Hotel Miramare, il presidente, cavalier Lucio Bencquista, ha dichiarato: “La Benacquista Assicurazioni è una delle realtà sportive più importanti di Latina. E, in quanto società del capoluogo pontino, non poteva non avere i colori nerazzurri. Così, per volontà del presidente Lucio Benacquista, le maglie della formazione pontina tornano a colorarsi di nerazzurro. Non potevo non ascoltare i consigli dei miei figli – ammette il presidente – che essendo di Latina mi hanno convinto a riportare il nero e l’azzurro come i colori ufficiali della nostra squadra”. Presenti alla manifestazioni due attori orgoglio della provincia pontina come Veronica Olivier, madrina del club; e Clemente Pernarella; che per lo sport ed in particolare per le vicende sportive della città di Latina riversano una grande passione. Il patron Bencquista conclude rivolgendo un invito agli appassionati di basket del capoluogo: “Dall’anno scorso a questa parte, nonostante gli sforzi che abbiamo compiuto per regalare alla città una squadra di spessore, non siamo seguiti con abbastanza calore. Il PalaBianchini è troppo vuoto eppure a Latina c’è un elevato numero di appassionati di basket. Spero che la gente si ricreda, anche perchè in questa stagione abbiamo costruito una squadra giovane, che venderà cara la pelle contro tutti gli avversari”.

Gli arbitri di Benacquista Assicurazioni Latina-Romana Chimici Anagni saranno Riosa di Trieste e Brindisi di Torino.