ESORDIO DI STAGIONE PER LA LATINA AQUATEAM

Esordio di stagione agonistica con la Latina Aquateam domenica 30 ottobre, a Pomezia, dove si è disputato il trofeo Latina Aquateam, gara di nuoto del circuito Supermaster FIN. Le prime edizioni di ogni evento sono sempre cariche di emozione ed aspettative e la Latina Aquateam  ha accolto senza difficoltà i circa 500 atleti provenienti da tutta Italia. La qualità del campo gara è da attribuirsi alla moderna struttura “Olimpia” Città dello Sport ed alla perfetta organizzazione coordinata da Luca Stipcevich, tale combinazione ha consentito lo svolgimento della manifestazione con efficienza e puntualità.

Il meeting assume importanza nazionale sin dalla sua prima edizione anche grazie al livello delle prestazioni. Due atlete hanno guadagnato l’oro di categoria sfiorando i record italiani: Francesca Santini (M25) con  27″52 si è avvicinata al record del 2003 di 27”18 nei 50 stile libero e Monica Soro (M40), stessa specialità, con 27”89 ha rasentato i 27”55, record del 2006. Ottima prova anche per Carole Smith, M55 della Due Ponti, podio più alto con 31″99 nei 50 stile libero.


Tra gli uomini da segnalare la prestazione nei 400 stile libero di Marco Tenderini (M45), oro con 4’18″69. Il nuotatore romano ha dato spettacolo in batteria in un testa a testa con Ronald  Hernandez Perez (M35) della Latina Aquateam che ha fermato il cronometro a 4’18″00,  prestazione da fuoriclasse valsa un oro e grandi aspettative per il futuro.

Gli Atleti dell’Aquateam si sono alternati tra le postazioni organizzative e le competizioni sportive dando prova di grande impegno a partire dal tecnico e atleta Luca Stipcevich (M40) che agguanta due ori nei 100 rana e 100 misti. Le altre medaglie dell’Aquateam ordinate per gara: 400 stile libero: primo posto per Matteo Trani (U25), oro per Christine Jolly (M60), Monica Cutillo (M30) argento e Cristiano Cenci (M35) bronzo. Ottime prestazioni anche per Davide Scarpati, Maurizio Bittuleri, Nicola Zannin e Valentino Ruggiu. 50 Stile libero: oro per la Jolly, argento per Maria Balugani (M65), bronzo per la Cutillo e Susanna Zambaldi (M50). Alti punteggi accumulati dagli altri master: Alessandro Zerilli, Andrea De Angelis , Giorgia Zicchieri , Giovanni Torroni , Ivan Listo , Lorenzo del Pace , Marco Valeriano , Mauro Pallanzone   e Paolo Agostinelli. 100 rana: oro per la Zambaldi, argento per Manuela Caporilli (M50); bronzi per Paola Borgognoni (M45) e Rosa Tabacco (M55). Buoni piazzamenti anche per Massimiliano Useli , Ivan Listo  e Manfredi Iavarone. 50 farfalla: oro per la Tabacco, argento per Andrea De Angelis (M45) e bronzo per la Borgognoni. Buoni riscontri cronometrici per Enrico Mattei , Bruno Ranieri , e Francesco Silipo. 100 misti: oro per la Balugani e bronzo per la Caporilli. Ottima gara di esordio per Marco Valeriano

In chiusura di giornata si sono svolte le premiazioni della classifica per società. Podio più alto per la Rari Nantes Aprilia seguita dal team Nantes Ostiensis , terza classificata la società organizzatrice Latina Aquateam.

Da segnalare l’impegno tecnico a supporto dell’evento di Enzo Ferrara, nuotatore della Latina Aquateam, che non ha preso parte alle gare per via di un infortunio ormai quasi superato. L’apprezzamento ricevuto dai partecipanti e l’armonia generale sono le solide basi per affermare che sarà la prima di una serie di eventi  che apriranno la Stagione agonistica con la firma Latina Aquateam.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]