ROCCA MASSIMA, SABATO 6 AGOSTO TORNA LA XII RASSEGNA ORGANISTICA INTERNAZIONALE

Sarà Marco Di Lenola, giovane Organista di Latina che Sabato 6 agosto alle 21.30 terrà il secondo concerto della dodicesima Rassegna organistica di Rocca Massima. Dopo il successo ottenuto dal maestro bergamasco Fabio Nava nel concerto di apertura di sabato scorso 30 luglio, il giovane maestro pontino tornerà all’Organo Inzoli Bonizzi della bella chiesa di San Michele Arcangelo dopo il successo ottenuto lo scorso anno alla prima edizione della Maratona organistica, manifestazione ideata dal Direttore della Rassegna Gabriele Pizzuti per valorizzare giovani talenti.

Quello di Rocca Massima è un festival dell’Organo che ha visto negli undici anni precedenti Musicisti di fama internazionale come J.E.Goettsche, Alessio Corti,Paradell Solé,Giancarlo Parodi, Roberto Marini, Silvio Celeghin, G.Kaunzinger, S.Militello, G.Di Rosa e Jan Lehtola.

La  Rassegna di quest’anno si concluderà sabato 3 settembre con un concerto per soli, coro e orchestra con il Requiem in re minore di Gabriel Fauré. Altri concerti, oltre quello di sabato 6, si terranno il 13 e il 27 agosto con gli Organisti Alberto Feltracco di Treviso e Giovanni Ubertini di Aprilia.

“Tutta la Rassegna di quest’anno – ci dice Augusto Cianfoni, presidente della Proloco – ha come filo conduttore l’omaggio all’Italia nella ricorrenza dell’unità. I programmi che verranno eseguiti vedranno non a caso prevalentemente pagine di autori italiani e abbracceranno quattro secoli di storia della musica da Giovanni Gabrieli e Girolamo Frescobaldi fino ad autori contemporanei. Il concerto del 3 settembre sarà una sorta di replica di quello tenuto nella stessa chiesa di San Michele Arcangelo la  scorsa domenica delle Palme quando fu inaugurato il nuovo pavimento policromo.

Sarà ancora diretto dal maestro Paolo Ponziano Ciardi e rivedrà protagonisti l’Orchestra Tartini di Latina e il Collegium musicum signinum del Maestro Gabriele Pizzuti che,da tre anni della Rassegna rocchigiana è il Direttore artistico”.

Ma l’estate a Rocca Massima è ricca di manifestazioni le cui date e profilo possono essere lette sul sito della Pro Loco www.prolocoroccamassima.it

You must be logged in to post a comment Login

h24Social