PROGETTO DELLA “BRETELLA CHE COLLEGHERA’ L’APPIA CON LA PONTINA

Per porre in sicurezza e decongestionare il traffico veicolare sulle strade della Provincia di Latina l’Astral ha realizzato un progetto per la costruzione di una “bretella” di collegamento fra la SS 7 Appia e la S.R. 148 Pontina, ricadente nel territorio del Comune di Terracina.
Nello specifico sarà realizzata una strada tipo “C”, a due corsie, che si diramerà dalla SS Appia in corrispondenza dello svincolo per la Superstrada veloce Terracina – Prossedi, attraversando il territorio di Borgo Hermada per ricongiungersi alla S.R. 148 Pontina (km 98,500 circa), in corrispondenza con l’intersezione della via Mediana Vecchia.
“La “bretella” sarà un’opera importante e strategica per il nostro comune – afferma l’assessore ai lavori pubblici Pierpaolo Marcuzzi – che permetterà una volta realizzata di deviare il traffico pesante direttamente sulla Frosinone – Mare, con tutti i benefici riflessi.
La “bretella” avrà due svincoli: uno nei pressi del centro urbano di Borgo Hermada, l’altro alla fine della Migliara 57, permettendo l’uscita dalla migliara (oggi chiusa) con notevoli risparmi alle tante aziende che operano nella zona.
Dopo anni di riflessioni e dibattiti politici che non hanno portato alla soluzione del problema traffico, nei giorni scorsi il Comune di Terracina e l’Astral si sono incontrati per concordare la sottoscrizione di un accordo di programma con il quale si darà il via alla progettazione definitiva e alla realizzazione delle opere nell’arco di 12/18 mesi.
In un periodo non proprio felice per il bilancio comunale – termina Marcuzzi – ritengo che la possibilità di realizzare a costo zero un’opera pubblica fondamentale per il nostro territorio vada salutata con favore e senza riserve”.
La fase operativa è dunque iniziata e l’Astral ha convocato per il 28 luglio prossimo una riunione per sottoporre all’attenzione degli enti territoriali competenti gli studi prodotti e per acquisire i necessari pareri come la sottoscrizione di un accordo di programma tra amministrazioni, ai sensi della normativa vigente, il recepimento delle opere e dei tracciati nei vigenti piani regolatori comunali e in quelli della viabilità provinciale.

[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]