CISTERNA DI LATINA: SHOPPING IN CITTA’, FIERA DELL’ASCENSIONE E FIERA DEL BESTIAME

loc-butteri-ascensione_2010_ridUna terza domenica di maggio ricca di eventi. Torna infatti l’appuntamento con “Shopping in città”, il Centro Commerciale Naturale di Cisterna di Latina che però, solo per questa domenica, si trasferirà nell’area ex Nalco perché, oltre al Mercatino dell’Antiquariato che occuperà tutta via delle Province, nella zona mercato si terrà il tradizionale Mercato della Fiera dell’Ascensione. Ma non solo.

Torna infatti quest’anno, dopo anni di assenza e grazie al contributo della Provincia, la Fiera del Bestiame: in occasione della Fiera dell’Ascensione, infatti, l’Associazione “Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino” ha organizzato la manifestazione “Cisterna Terra di Cavalli” che si terrà sabato 15 e domenica 16 maggio presso l’area mercato della ex Nalco. Saranno presenti i cavalli delle migliori razze, pony per i più piccoli, giochi e spettacoli. Per non perdere neanche un momento delle splendide giornate verrà allestita anche una area food dove poter consumare cibi prelibati. Durante la manifestazione, si terrà la presentazione di 16 scatti fotografici realizzati da Emanuele Pennacchio ai Butteri durante le Esibizioni.

Un appuntamento atteso e importante per Cisterna, basti pensare che la Regia Cavalleria, nell’Ottocento, veniva a scegliere i suoi migliori cavalli proprio nella Fiera del Bestiame di Cisterna, mentre i commensali trattavano il prezzo di vacche maremmane, suini ed ovviamente dei famosi e robusti cavalli “Razza di Cisterna”.

Inoltre domenica 16, dalle 10 alle 13, si potrà partecipare all’iniziativa dell’Associazione Culturale Hola, voluta dal Delegato alle Politiche Giovanili Gersenio Boccabella, il Sindaco Antonello Merolla e l’Assessore alla Cultura Adolfo Marini,  “Un libro x un libro”. Come funziona? Vi basterà portare un libro usato e ve ne sarà dato un altro a vostra scelta. Si contribuirà in questo modo a sostenere un circuito culturale completamente gratuito fondato sul contatto personale. (per info Alberto 328.5924719 oppure Federica 338.7922347)

Nonostante il trasferimento nella area ex Nalco, sarà comunque possibile ammirare le bellezze della città: le antiche grotte di Palazzo Caetani, la Sala Zuccari e la Pinacoteca, con apposite visite guidate. Nelle sale del cinquecentesco palazzo sarà inoltre possibile visitare la mostra “Collettivamente” dal tema Corpi di Luce.

“Invito tutte le famiglie – ha detto l’Assessore alle Attività Produttive Antonio Bellotto – a trascorrere una bella giornata all’aria aperta, a contatto con la natura e con una parte importante della nostra storia e cultura: quella del buttero cisternese e del cavallo”.  E’ importante offrire a chi abita a Cisterna, e non solo, la possibilità di passare una domenica diversa dal solito, è bello trasformare la città in una meta per migliaia di visitatori dove trascorrere serenamente un’intera giornata di acquisti e di intrattenimento”.

Comments are closed.

h24Social