Sabaudia verso gli ottant’anni, fermento in città

*Chiesa della Santissima Annunziata*
*Chiesa della Santissima Annunziata*

C’è fermento a Sabaudia a due giorni dalle celebrazioni per gli ott’anni della città. Un’aria diversa si respirava questa mattina nelle strade del centro storico per le importanti ricorrenze religiose e per gli eventi organizzati di Comune. Boom di presenze anche sul lungomare soprattutto durante la mattinata. Ma andiamo con ordine. Affollatissima la chiesa della Santissima Annunziata per la tradizionale domenica delle palme. Ad arricchire il programma della parrocchia anche la presenza della Ens. La messa delle 11.30 grazia alla presenza degli operator Ens è stata seguita anche da molte persone non udenti un momento in cui come ha sottolineato il parroco don Massimo alla fine della celebrazione è stato possibile ascoltare “la voce del cuore, la voce del Signore”.

mostra (1)Un importante evento ha invece coinvolto la città ovvero la cerimonia di intitolazione della piazza al Maestro Ermanno Tomassetti in via Duca del Mare e successivamente  l’inaugurazione della mostra delle sue opere nella sala espositiva del museo Emilio Greco,  introdotte dal critico d’arte Enzo Scozzarella con la presentazione del catalogo pubblicato dall’Amministrazione Comunale. Un evento promosso dal settore cultura. Il maestro Tomasetti è sicuramente una di quelle figure che ha reso importante la città delle dune. Nel 1938 Tomasetti arriva a Sabaudia dove insegna disegno presso il ‘’Collegio Caracciolo” fino al 1942, quando viene richiamato al servizio militare. Nel 1945 riprende l’insegnamento al “Collegio Caracciolo” di Sabaudia, città dove si stabilisce definitivamente. Accanto alla attività didattica, che svolge fino agli anni ‘80 in istituti medi e superiori di Sabaudia e Latina, riprende ed intensifica la sua attività artistica di incisore e pittore.  In occasione del cinquantenario della fondazione di Sabaudia, la Biblioteca Comunale gli rende omaggio organizzando una personale di 35 opere. Nel 1991, per il centenario della nascita del pittore Ferruccio Ferrazzi, realizza uno scenario di m. 7,00×4,00 collocato presso il “Salone San Francesco’’ della Parrocchia “Santissima Annunziata” di Sabaudia. Questi sono solo alcuni passaggi rispetto l’importante presenza del maestro Tomasetti (spentosi nel 2003 a Latina), nella città di Sabaudia, una presenza ricordata con affetto e stima dai cittadini che in molti hanno presenziato alla cerimonia.


standPer gli gli amanti della gastronomia e dello shopping sono tornati invece gli stand in piazza una manifestazione promossa dall’associazione Giorò. Centinaia di persone, provenienti dall’intera provincia e  per tutto il fine settimana hanno affollato gli stand allestiti dai commercianti della città, un modo per rilanciare anche l’economia locale soprattutto in vista della stagione estiva. Dall’artigianato alle biciclette di ultima generazione, dalla birra made in Italy ai gadget per i party. Insomma una piazza in festa con tante attività ben riuscite. Che la città, dopo un lungo inverno fatto anche di tante attività che hanno chiuso i battenti cominci finalmente a respirare l’aria della primavera? In molti se lo auspicano.