Corso preparto per le future mamme di Terracina, serve una sede adatta

corso prepartoAAA cercasi disperatamente una sede idonea per svolgere il corso pre-parto da decenni organizzato dal Consultorio familiare, a Terracina, e adesso ancora in stand by. Ma i mesi trascorrono, e si sa che quelli di una gravidanza proprio non possono aspettare.

Notizia dell’ultim’ora, infatti, è che il corso previsto per questo mese di gennaio, e destinato alle puerpere che diventeranno mamme il prossimo marzo, al momento non è ancora partito, né si sa se e quando lo farà. Tutta colpa di una sede inadeguata e molto poco idonea ad accogliere le donne in dolce attesa.


Il corso di accompagnamento alla nascita (referente dott. Raponi dirigente f.f. del Distretto Sanitario), organizzato dal Consultorio familiare presso l’ospedale ‘Fiorini’, è un servizio pubblico che funziona a dovere da almeno 30 anni preparando al parto con il training autogeno, informazioni di primo soccorso, vaccinazioni, allattamento e altro ancora. Tutto molto utile e molto bello, se non fosse per la sede che altro non è che la stanza adibita da qualche anno a biblioteca dell’ospedale ‘Fiorini’ (anche se non proprio funzionante nemmeno a tale scopo).

In pratica le future mamme si preparano in un ambiente assolutamente inadatto, che all’occorrenza funge anche da sala per le riunioni e, perché no, perfino da deposito.

Un servizio tanto importante per gli utenti in un certo qual modo sminuito per la location tutt’altro che carina. E come se non bastasse adesso il corso di gennaio non è nemmeno partito perché, visto che la stanza resta in primis una biblioteca, è necessario il rinnovo dell’autorizzazione per adibirla nuovamente a sala per il corso pre-parto. E nel frattempo la pancia cresce…

Ma non si farebbe prima, e meglio, a trovare una sede davvero idonea a ospitare le future mamme e i futuri papà?