Santuario Mariano della Civita, il mese di maggio inizia con il grande pellegrinaggio di Fondi

Il mese di maggio al Santuario Mariano della Civita, in Itri , inizia, domani, 1 maggio, festa di San Giuseppe Lavoratore e festa civile del lavoro, con il grande pellegrinaggio a piedi dei devoti della Madonna, che percorreranno, a piedi, attraversando le montagne, circa 30 Km nella notte, per arrivare alle prime ore del giorno al luogo mariano.

“Ad accogliere il consistente gruppo di pellegrini saranno i sei padri passionisti della comunità di Itri-Civita – informa padre Antonio Rungi, vice-superiore della comunità – ai quali è affidato dall’arcidiocesi di Gaeta il Santuario della Protettrice dell’Arcidiocesi e di Itri, fin dal 1985. Si tratta di una vera e propria marcia della pace – precisa padre Rungi– in onore della Madonna che dà l’avvio al mese di maggio al Santuario più frequentato del Lazio Sud, durante il quale saranno diversi i pellegrinaggi che saliranno alla Civita per onorare la Madonna e camminare nella notte o alle prime ore del giorno sulle orme dell Madre di Dio, che su questo Monte è onorata dal 1000.


Pellegrinaggi che hanno una storia plurisecolare e che reggono nel tempo, nonostante i profondi cambiamenti in atto nel mondo”. Intanto, per domani, primo maggio, al santuario le sante messe per i pellegrini sono in programma, all’alba, nel corso della mattinata, nel pomeriggio e a sera, con il seguente orario: 9.00; 10,30; 12.00; 17,00; 18.00 ed eventualmente anche alle re 19.00.