Politiche 2018, l’analisi del voto in Provincia di Latina

L’analisi del voto è appena iniziata e ci mostra uno spaccato in Provincia, simile a come era immaginabile ma sconvolgente nei dettagli: la “macchia” gialla del Movimento 5 Stelle non sfonda in provincia di Latina, ma comunque diventa una forza rilevante, la prima come partito.

La leadership sul territorio del centrodestra e di Forza Italia non viene messa in discussione, ma la Lega guadagna molti consensi. La rielezione di Fazzone nel collegio uninominale, evidenzia che il fortino azzurro del sud pontino esiste ancora, ma in alcuni centri, come Formia e Itri il Movimento 5 Stelle è non solo primo partito, ma prima formazione politica nell’emiciclo, superando addirittura la somma dei partiti del centrodestra. Stessa cosa che accade in altri comuni come ad esempio Aprilia.


Debacle che non ammette giustificazioni in casa Pd che è praticamente dappertutto terza forza politica con percentuali quasi imbarazzanti. A Fondi, dove avevano provato a buttare nella mischia un candidato locale, riescono a fare peggio delle ultime elezioni amministrative, quando il lumicino dei democratici si era già ridotto al minimo. A Formia, dove vengono da un’esperienza travagliata del governo della città il partito supera appena il 13% e l’intera coalizione non va oltre il 16%. Ma un po’ ovunque quell’asticella non riesce ad andare oltre un comunque riduttivo 15%.

In attesa di capire quali saranno le dinamiche generali che porteranno alla formazione del prossimo governo, sarà interessante intersecare questa analisi e questi numeri, già nei prossimi giorni con il dato delle Regionali e vedere l’andamento storico sul territorio. Della serie, l’analisi del voto è appena iniziata.