Ampliamento dell’Isiss “Teodosio Rossi”: approvata la variante al Prg di Priverno

Il comune di Priverno

Nel corso della seduta di Consiglio comunale di lunedì 16 gennaio u.s., il Consiglio  ha proceduto all’approvazione e adozione di una variante puntuale al PRG di Priverno per consentire i lavori di ampliamento, che saranno realizzati dal settore scuola della Provincia di Latina, della sede centrale dell’ISISS Teodosio Rossi di via Montanino.

Con questo importante e necessario atto si chiude un lungo lavoro di istruttoria, partito circa tre anni fa, che consentirà di poter realizzare all’interno dell’attuale stabile dell’ISISS, i laboratori e le aule che dovranno ospitare le alunne e gli alunni del Liceo artistico Baboto che lascerà la sua attuale sede di via Giacomo Matteotti.


Come si legge nella delibera approvata l’intenzione comune dei due Enti coinvolti è quella di: “offrire alla popolazione scolastica e all’intera città e del comprensorio, la disponibilità di una struttura che pur essendo molto ampia e già in possesso dei requisiti minimi strutturali, vuole ampliare ulteriormente detti requisiti aggiornandoli ai più moderni standard qualitativi scolastici nazionali“. Quindi un ulteriore miglioramento della importante struttura scolastica presente a Priverno.

Inoltre, con il trasloco del Liceo artistico, tutta la struttura di via Matteotti ritornerà nella piena disponibilità del Comune di Priverno.

È abbastanza noto, in quanto già in via di realizzazione, che l’Ente ha intenzione di trasferire presso tale struttura molti degli uffici e servizi che attualmente si trovano all’interno di immobili che non sono di sua proprietà e per i quali quindi paga un canone di affitto. Si è iniziato con i servizi sociali che da Porta romana sono stati già trasferiti al piano terra dell’edificio, e lo stabile riconsegnato al proprietario, e si proseguirà con il comando VV.UU. e  gli archivi anche essi attualmente ospitati in locali che non sono di proprietà pubblica ma privata.

Quello della riduzione delle spese per gli affitti è sempre stato un “pallino” delle amministrazioni di centro sinistra prima a guida Delogu e adesso dell’attuale sindaco Bilancia. L’obiettivo che l’Ente intende raggiungere è quello di avere sempre di più una spesa pubblica efficiente, viste anche le scarse risorse di cui si dispone, pur mantenendo elevato lo standard dei servizi offerti ai cittadini.