Galantino a San Magno: “Stiamo vivendo un tempo bello”

Si è svolto ieri al monastero di San Magno di Fondi l’evento inaugurale del nuovo anno per la fraternità guidata da don Francesco Fiorillo. Ospite e relatore del pomeriggio è stato segretario della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) monsignor Nunzio Galantino.

nunzio-galantino-fondi
Monsignor Nunzio Galantino

“L’ottavo giorno” il titolo del pomeriggio dal quale il porporato italiano è partito nella sua riflessione sulla Chiesa e sulla vita, citando più volte la volontà del Santo Padre Francesco. Il senso delle parole di Galantino è tornato più volte nel corso del pomeriggio ricco di contenuti e potrebbe essere riassunto in una frase ad effetto che parafrasandola racchiude il senso della vita del cristiano seguendo un unico stilo, quello di Cristo.


“Stiamo vivendo un tempo bello” ha affermato monsignor Galantino in quel di San Magno, ieri, in una chiesa molto affollata, dove tornando sul senso generale dello stile che dovrebbe avere la chiesa oggi giorno si è pronunciato affermando: “La chiesa è chiesa di Cristo se non si gira dall’altra parte”.

L'arcivescovo Luigi Vari
L’arcivescovo Luigi Vari

All’evento, come tutti gli altri che si sono tenuti in questi mesi alla fraternità di San Magno, è stato presente anche l’arcivescovo di Gaeta monsignor Luigi Vari, che proprio in questi giorni è tornato al centro del vortice mediatico dopo aver autorizzato il battesimo del figlio di Nichi Vendola a Suio Terme.

Una chiesa quella di Fondi che continua a formarsi ed informarsi con eventi e prese di posizione degne di nota. La presenza di Galantino rappresenta un importantissimo evento culturale in chiave religiosa, non meno importante dell’incontro dell’Azione Cattolica diocesana con il presidente nazionale di domenica scorsa, o della firma della Carta di Fondi promossa da Libera e don Luigi Ciotti.