Sabaudia + Salute, oltre 250 persone all’incontro di Cittadini al lavoro

“Oltre 250 persone – si legge in una nota dell’associazione – hanno partecipato all’incontro “Prevenire è meglio che curare”, tenutosi questa mattina presso il Palazzo Mazzoni, organizzato dall’associazione Cittadini al Lavoro. Un incontro realizzato nell’ambito del progetto “Sabaudia + Salute” volto a spiegare alla cittadinanza l’importanza della prevenzione, nonché  per presentare il nuovo calendario di screening gratuiti da svolgere tra ottobre 2016 e gennaio 2017. Un programma che includerà visite ed esami specialistici per la prevenzione di diverse patologie, nello specifico per l’aneurisma dell’aorta addominale (dai 50 anni in su salvo casi familiari), l’osteoporosi (donne in menopausa e uomini di oltre 60 anni), il tumore alla tiroide (per persone maggiori di 18 anni) e della pelle (maggiori di 12 anni).

All’incontro – dopo i saluti di Ivan Gambacurta, presidente di Cittadini al Lavoro, e di Daniela Iozzino, coordinatrice del progetto – sono intervenuti il primario del reparto di chirurgia vascolare (U.O.C.) dell’Ospedale Santa Maria Goretti, professore Giovanni Bertoletti, a cui ha fatto seguito il dottore Pierluigi Costa, aiuto primario nel medesimo reparto, che hanno spiegato l’aterosclerosi e la prevenzione delle malattie vascolari.


In seguito è intervenuto il primario del reparto di  radiologia del nosocomio pontino, il professore Roberto Cianni, che ha evidenziato l’importanza degli esami preventivi e delle nuove tecniche. Al professor Cianni ha fatto seguito l’intervento del dottor Roberto Cesareo, responsabile dell’ambulatorio di malattie del metabolismo dell’ospedale civile, che ha in concreto illustrato le modalità di svolgimento e gli effetti di una efficace prevenzione.

Le conclusioni sono state affidate al dottor Roberto Mariorenzi, medico di base a Sabaudia, che oltre a tratteggiare il quadro delle patologie nel territorio ha ringraziato i colleghi per l’aver messo a disposizione le proprie professionalità nella città delle dune.

“Siamo davvero contenti del risultato ottenuto questa mattina. Una partecipazione così ampia dimostra quanto la salute e la prevenzione siano due temi molto sentiti dalla cittadinanza – spiega Daniela Iozzino, coordinatrice del progetto – Cittadini al Lavoro da tre anni cerca di creare opportunità in tal senso attraverso una serie di screening gratuiti. Un piccolo passo ma una grande opportunità per tutti. Finora il progetto “Sabaudia + Salute” ha sottoposto a screening gratuito moltissime centinaia di persone, selezionate per caratteristiche cliniche secondo protocolli. Abbiamo voluto promuovere la consapevolezza che la prevenzione secondaria favorisce la diagnosi precoce di malattie, in fase asintomatica, consentendo l’eventuale intervento terapeutico atto a interromperne o rallentarne il decorso. Questo determina un incremento delle aspettative di vita dei cittadini, nonché la riduzione dei costi per il sistema sanitario nazionale – conclude la Iozzino Il nostro obiettivo è quello di una città con un progetto di salute rivolto a tutti i cittadini, secondo programmi razionali basati sui bisogni di salute di giovani, adulti, anziani, donne e disabili. Grazie ancora ai medici che mettono a disposizione il loro tempo libero per fare un SERVIZIO alla Comunità di Sabaudia”.