Malattie sessualmente trasmissibili, campagna di prevenzione a Sperlonga

“Facendo seguito al programma a suo tempo inoltrato all’Amministrazione comunale ed a seguito del positivo svolgimento delle lezioni informative sulle manovre salvavita pediatriche svolte durante la scorsa stagione presso gli stabilimenti balneari di Sperlonga, con la presente si comunica una nuova iniziativa che intende portate avanti il gruppo dei Giovani della Croce Rossa Italiana diretta, per lo più, ai loro coetanei.

Locandina MSTCon l’approssimarsi dell’estate, fra i più insidiosi nemici da combattere spiccano le malattie veneree o trasmissibili sessualmente (più comunemente conosciute con l’acronimo M.T.S. o M.S.T.). La maggior parte delle M.S.T. inizialmente non presentano sintomi, ciò si traduce con un maggior rischio di inconsapevole contagio! Una malattia venerea, ad esempio contratta prima o durante una gravidanza, può causare gravi malformazioni al nascituro, ovvero comportare seri danni fino anche alla sterilità di chi ne viene infettato. Più di 30 diversi batteri, virus e parassiti possono causare questo tipo di malattie. Le infezioni batteriche più spesso coinvolte includono, tra le altre, clamidia, gonorrea e sifilide, mentre quelle di tipo virale possono essere, ad esempio, l’herpes genitale, l’AIDS e il condiloma acuminato, infine, tra i parassiti, si evidenzia la tricomoniasi. Nonostante solitamente le malattie si trasmettano durante un rapporto sessuale, ma per alcune di essere il contagio può anche avvenire attraverso il contatto con sangue infetto e tessuti, con l’allattamento al seno o durante il parto.


MSTParola d’ordine, Prevenzione! Alcune vaccinazioni possono diminuire il rischio di molte infezioni, tra cui l’epatite B e alcuni tipi di HPV. Pratiche sessuali più sicure, ormai in maniera universalmente condiva, prescrivono l’uso del preservativo, inoltre avere rapporti sessuali reciprocamente esclusivi o pochi partner possono diminuire enormemente il rischio. La maggior parte delle M.S.T., anche se non senza sforzi, sono curabili, mentre l’herpes, l’epatite B, l’HIV/AIDS, e l’HPV sono trattabili ma non curabili. L’Istituto Superiore di Sanità monitora l’andamento dei nuovi casi attraverso i due “Sistemi di sorveglianza Sentinella” constatando, ad esempio, che per la sola HIV essi sono aumentati del 30% nel periodo di studio che va dal 2008 al 2013 (cfr Vol. 28 notiziario n. 2/2015).

L’attività di Educazione alla Sessualità e Prevenzione delle MST nasce dalla volontà dei Giovani della Croce Rossa Italiana di promuovere l’interesse della popolazione verso l’adozione di stili di vita sani e sicuri. Le attività e le tematiche sono adattate e modulate a seconda del target prescelto che può essere più o meno vasto e di fasce d’età diversificate.

Le informazioni diffuse sono basate su evidenze medico-scientifiche e vertono sull’Educazione alla Sessualità, sulla contraccezione e sulla prevenzione di queste malattie. La nostra campagna, quali tematiche incidentali, ma non meno importanti, considera anche rispetto per la persona, suo orientamento sessuale e promozione della cultura della non-discriminazione.

L’attività che proponiamo si svolgerà in maniera itinerante fra il Porto e la riviera di Ponente e consisterà nel fermare turisti o cittadini fra i 18 ed i 40 d’età per sensibilizzarli sull’argomento giocando con loro. Useremo una “sex box”, una scatola di cartone con all’interno dei biglietti che i nostri interlocutori dovranno “pescare”, aprire e rispondere ad una domanda scritta su di esso. Le domande riguarderanno ovviamente l’argomento M.S.T. e mireranno a testare la preparazione in merito da parte “dell’intervistato” per un suo personale ritorno in termini di consapevolezza e sensibilità alla problematica. A chi risponderà correttamente al semplice “quiz a sorpresa” sarà fornita un’integrazione a tale risposta grazie alle nostre più approfondite conoscenze ed un preservativo in omaggio. Chi non sarà in grado di rispondere invece, riceverà da noi la giusta spiegazione sottolineando l’importanza di essere preparati sulla materia, ma l’omaggio lo daremo comunque, certi dell’importanza del gesto e dell’eco che ne deriverà, anche con il semplice autonomo passaparola.

Il Sindaco di Sperlonga, valutate positivamente utilità sociale e ritorno in promozione della salute umana, ha concesso il patrocinio all’evento”.

L’appuntamento, promosso dai Giovani della Cri di Sperlonga e Frosinone, è dalle 18 di oggi, venerdì, presso porto e riviera di Ponente.