Allevamento di cozze, la Regione non salva la bandiera blu del Circeo

La sede della Regione Lazio

La Regione Lazio non bloccherà la realizzazione dell’allevamento di mitili tra San Felice Circeo e Terracina. Lo hanno fatto sapere con una nota che abbiamo pubblicato ieri l’assessore all’Agricoltura Carlo Hausmann e l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Mauro Buschini.

San Felice Circeo
San Felice Circeo

Per gli assessori  il procedimento di rilascio di autorizzazione temporanea all’esercizio di impianti di acquacoltura è arrivato “acquisendo la valutazione di incidenza ambientale, il parere favorevole della Capitaneria di Porto e il successivo benestare dell’autorità sanitaria locale. Va sottolineato – si legge in una nota -, che gli attuali quadri normativi non consentono alle regioni di entrare nel merito delle valutazioni di opportunità dei nuovi impianti di acquacoltura. E’ per questa ragione che ci impegniamo a dare vita a un tavolo tecnico che nel più breve tempo possibile consenta di ottenere un piano regolatore del mare per dirimere una volta per tutte il contrasto tra strutture produttive, turismo e conservazione dell’ambiente”.


Terracina
Terracina

Ci sarà quindi un tavolo, probabilmente ma comunque la posizione della Regione è del parere che “le attività economiche non possano essere nemiche dell’ambiente e della valorizzazione del territorio e che sia necessario progettare con armonia lo sviluppo locale per assicurare nell’immediato futuro effetti positivi, sostenibili e duraturi nel tempo”.

 

A PAGINA 2 “LA QUESTIONE SAN FELICE CIRCEO E LA RISPOSTA DI PETRUCCI”